Il Giro delle Fiandre 2025 è di Tadej Pogacar! Impresa del campione del mondo

OUDENAARDE – Tadej Pogacar ha vinto il Giro delle Fiandre 2025, edizione numero 109 della corsa fiamminga. Per il campione del mondo in carica si tratta della seconda vittoria in carriera al Giro delle Fiandre dopo quello ottenuto nel 2023. Lo sloveno è stato autore di un capolavoro: dopo numerosi attacchi lungo i muri in pavè, ha sferrato l’azione decisiva all’ultimo passaggio sull’Oude Kwaremont, staccando definitivamente il gruppo composto da Wout van Aert, Mathieu Van der Poel, Jasper Stuyven e Mads Pedersen.

Come nel 2023, Tadej Pogacar taglia tutto solo il traguardo di Oudenaarde del Giro delle Fiandre 2025. Sul podio salgono Mads Pedersen, secondo, e Mathieu Van der Poel, terzo. Chiude quarto Wout van Aert davanti a Jasper Stuyven.

L’ennesima impresa di Tadej Pogacar nasce da lontano, fin dai chilometri iniziali della corsa, in quanto la sua squadra, la UAE Emirates XRG, ha deciso di prendere in mano la situazione fin da subito. Gli italiani hanno provato a mettersi in mostra in questo Giro delle Fiandre 2025, prima con Alessandro Romele, presente nella fuga iniziale, poi con Filippo Ganna, il quale, a circa 100 km dall’arrivo, vede di buon occhio l’azione di Tiesj Benoot, che si era avvantaggiato con l’obiettivo di lavorare per Wout van Aert e Matteo Jorgenson.

La corsa esplode definitivamente a 55 km dall’arrivo, quando Tadej Pogacar decide di attaccare sul secondo passaggio all’Oude Kwaremont. Van Aert riesce a stare alla sua ruota, mentre Mathieu van der Poel è costretto ad inseguire. I tre corridori, insieme a Mads Pedersen, raggiungono il gruppo di Filippo Ganna.

Nei chilometri seguenti la Visma-Lease a Bike perde colpi: Matteo Jorgenson, che è con Van Aert, deve cedere qualcosa sul Paterberg, dove Pogacar vola senza però fare grossi distacchi, alla fine, il gruppo di testa si compatta di nuovo, con Benoot che ha anche qualche problema alla bici.

Con il passare dei chilometri, le forze in campo dei compagni di Van Aert si indeboliscono e la lotta sembra essere aperta a Mathieu van der Poel e Tadej Pogacar. Invece dopo il Koppenberg, Pedersen e Van Aert riescono a rientrare grazie anche a un eroico Jasper Stuyven.

Il Giro delle Fiandre 2025 si risolve così sull’Oude Kwaremont. Tadej Pogacar attacca ancora e stavolta Van der Poel non risponde. E’ Wout van Aert a portare avanti l’inseguimento, ma l’azione del campione del mondo è quella giusta: sul Paterberg riesce a scollinare con un vantaggio tale che gli permette di arrivare a Oudenaarde tutto solo.

Chiude in seconda posizione Mads Pedersen, abile a sfruttare la volata, mentre Mathieu Van der Poel è terzo. Resta ai piedi del podio Van Aert. Migliore degli italiani è Filippo Ganna, ottavo, con Davide Ballerini decimo.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *