Giro dei Paesi Baschi 2025, Joao Almeida si prende tappa e maglia a Markina-Xemein

Dopo la caotica terza tappa, il Giro dei Paesi Baschi 2025 è proseguito giovedì con una frazione impegnativa da Beasain a Markina-Xemein, segnata ancora una volta da salite dure e selettive. Il punto chiave è stato il temuto Izua, 3,6 km al 9,6% di pendenza media con tratti al 20%: un vero e proprio muro che ha deciso la corsa.

Joao Almeida scatenato al Giro dei Paesi Baschi 2025: attacco secco e vittoria meritata

La salita finale ha visto João Almeida scatenarsi in un’azione solitaria spettacolare. Dopo un primo forcing di Santiago Buitrago (Bahrain Victorious) e un breve tentativo di allungo di Florian Lipowitz (Red Bull-BORA-hansgrohe), è stato il portoghese della UAE Emirates XRG a piazzare la stoccata decisiva.

Almeida ha attaccato con decisione, lasciando uno a uno gli altri big sul posto, e ha scollinato con oltre 30 secondi di vantaggio sul primo gruppetto di inseguitori, che includeva nomi del calibro di Van Wilder, Kelderman, Champoussin e Aranburu. Il leader della generale Maximilian Schachmann (Soudal Quick-Step) è arrivato in ritardo sulla vetta, ma è riuscito a rientrare in discesa.

La fuga non basta: Kuss, Soler, Simmons e Bagioli ripresi sull’ultima salita

La giornata era iniziata con una lunga battaglia per la fuga. Dopo un tentativo iniziale di Julian Alaphilippe, neutralizzato presto dal gruppo, si è formata una forte fuga a 11 con corridori come Sepp Kuss, Marc Soler, Ben Healy, Quinn Simmons e Andrea Bagioli. Nonostante una buona collaborazione, il gruppo di testa ha ottenuto solo due minuti di vantaggio prima di essere ripreso alle pendici dell’Izua.

Doppio colpo Almeida: tappa e maglia

Grazie alla sua azione irresistibile, João Almeida ha tagliato il traguardo in solitaria a Markina-Xemein, infliggendo 28 secondi al gruppo dei favoriti e conquistando anche la maglia gialla di leader della classifica generale.

Alle sue spalle, Isaac Del Toro ha vinto la volata degli inseguitori conquistando preziosi secondi di abbuono, mentre Schachmann ha chiuso terzo, lasciando il simbolo del primato al corridore portoghese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *