Mattia Agostinacchio, una favola azzurra agli Europei di ciclocross 2025 in corso di svolgimento in Belgio. L’azzurro si è imposto nella gara Under 23: un successo davvero importante visto che Agostinacchio è alla sua prima esperienza nella categoria Under 23. Lo scorso anno aveva con quietato il mondiale tra gli Juniores e ora si è aggiudicato anche l’Europeo al primo anno nella nuova categoria.
Il successo, come vi abbiamo raccontato nel nostro live, è arrivato al termine di una gara corsa tutta in rimonta. L’azzurro ha agguantato la testa nell’ultimo giro ed è riuscito a portare a casa un successo storico. Nulla da fare per la Francia, nazione che ha dominato la prima parte di gara con Aubin Sparfel: sul podio salgono l’Olanda con Haverdings e il Belgio con De Bruyckere.
🏆 He Did It Again! ✨
— UEC Cycling (@UEC_cycling) November 8, 2025
Last season, Mattia Agostinacchio conquered it all 🇮🇹 European and World Champion.
Today in Middelkerke, he confirmed his dominance once more.⚡#EuroCross25 #cycling #cx #cyclocross #middelkerke #belgium pic.twitter.com/GH6bexycZS
Mattia Agostinacchio scrive la storia
Ricordiamo che il prossimo anno Agostinacchio passerà professionista con la EF-EasyPost e che si trova al primo anno tra gli Under 23. L’azzurro aveva vinto lo scorso anno sia il titolo europeo che il mondiale nella categoria Juniores: una gara perfetta, corsa tutta in rimonta, con un problema a una scarpa che lo ha condizionato per qualche chilometro. L’Italia può quindi festeggiare dopo il podio conquistato al mattino tra le donne Juniores da Azzetti.






