Toon Aerts si aggiudica la vittoria agli Europei di ciclocross 2025 che si sono svolti a Middelkerke, in Belgio, nella categoria uomini Elite. trionfo per la nazionale di casa nella gara più sentita, al termine di un fine settimana avaro di soddisfazioni per il Belgio. Nella prova maschile Elite, invece, la nazionale di casa è andata a conquistare i primi tre gradini del podio, con Thibau Nys in seconda posizione e Joran Wyseure in terza piazza.
La gara è stata davvero molto combattuta, con il Belgio che ha occupato fin da subito le prime posizioni mettendo fuori gioco i rivali olandesi, ad eccezione di Pim Ronhaar. L’atleta Orange, fino alla fine, è stato grande protagonista e ha lottato con le unghie e con i denti, dimostrando davvero una gran gamba. Nel finale, però, Ronhaar ha dovuto cedere qualcosa proprio negli ultimi metri di gara, chiudendo così in quarta posizione.
Europei ciclocross 2025, Toon Aerts campione d’Europa
Per Toon Aerts si tratta di un ritorno ad altissimi livelli dopo due anni davvero difficili. Il belga, vincitore degli Europei di ciclocross 2025, è risultato positivo in un test fuori competizione del 19 gennaio 2022, quando fu riscontrato positivo al metabolita di Letrozolo, una sostanza vietata che può agire come inibitore dell’aromatasi (usata in certi casi per aumentare indirettamente i livelli di testosterone). Il corridore ha sempre sostenuto l’assunzione involontaria, portando avanti la tesi che la sostanza fosse contenuta in un ormone.
Il 18 agosto 2023 l’UCI confermò la squalifica di due anni, con scadenza al 16 febbraio 2024, con annullamento dei risultati ottenuti dal 19 gennaio al 5 febbraio 2022. Toon Aerts è tornato a gareggiare subito e nel corso dello scorso anno ha conquistato un successo. Questo 2025/2026 è l’anno della verità per il belga, che non ha deluso le aspettative imponendosi all’europeo. Si tratta del secondo successo stagionale per lui.
Italia felice
L’Italia chiude con la tredicesima posizione di Filippo Fontana, tornato a gareggiare in campo internazionale dopo molti anni. Gli azzurri tornano a casa decisamente felici dalla trasferta europea in Belgio dopo i successi di Filippo Grigolini negli Juniores (doppietta con Patrik Pezzo Rosola secondo) e Mattia Agostinacchio negli Under 23.






