Filippo Grigolini è campione d’Europa! Il corridore azzurro si è imposto nella gara Juniores maschile agli Europei di ciclocross in corso di svolgimento a Middelkerke, in Belgio.
Filippo Grigolini si è imposto davanti all’altro azzurro Pezzo Rosola, siglando la doppietta italiana. Chiude terzo il belga Lejeune.
E’ il secondo titolo vinto dagli azzurri in questa spedizione europea in Belgio dopo quello conquistato ieri da Mattia Agostinacchio negli Under 23.
Le parole di Grigolini a fine gara: “La gara è andata molto bene: all’inizio non sono partito al meglio, ma nei primi due giri ho recuperato e sono riuscito a portarmi in testa. Siamo rimasti in tre, io, Patrik e un belga, e ci siamo giocati la gara fino al penultimo giro, quando ho provato un forcing e sono riuscito ad andare via in solitaria fino al traguardo. Sono davvero contento del risultato. Me lo aspettavo? Sì, ci avevo lavorato tanto e sono felice che tutto sia andato per il verso giusto. Ringrazio la Federazione, il CT Daniele Pontoni e tutto lo staff che ci ha seguito in questi giorni”.
Patrik Pezzo Rosola: “Sono partito abbastanza bene, anche se non al massimo, ma giro dopo giro sono riuscito a recuperare. Siamo rimasti in tre a giocarci la gara fino al penultimo giro, quando Grigolini è riuscito ad allungare e ci siamo un po’ staccati. All’ultimo giro sono rientrato sul belga e sono riuscito a batterlo in volata. È stata una gara dura, ma sono davvero felice del risultato. Ringrazio tutto lo staff della Nazionale e il CT Daniele Pontoni per questa bellissima esperienza”.






