Gent-Wevelgem, dal 2026 cambia tutto: nuovo nome e nuova sede di partenza

Middelkerke diventerà dal 2026 la nuova sede di partenza della Gent-Wevelgem maschile Elite, grazie a un accordo decennale siglato tra il comune costiero e Flanders Classics. L’annuncio ufficiale è arrivato il 10 novembre 2025, il giorno seguente gli europei ospitati proprio dalla città belga, formalizzato da una stretta di mano simbolica tra il sindaco Jean-Marie Dedecker e il CEO di Flanders Classics Tomas Van Den Spiegel. La collaborazione avrà durata fino al 2035 e porterà la storica corsa a iniziare “Sulla costa belga: In Flanders Fields – da Middelkerke a Wevelgem”.

Una nuova identità per la Gent-Wevelgem 2026 maschile

Con la nuova partenza, la gara maschile riceverà un nome arricchito per valorizzare il legame storico del percorso con i luoghi della Prima Guerra Mondiale. Pur mantenendo il richiamo tradizionale alla Gent-Wevelgem, la denominazione ufficiale diventerà: In Flanders Fields – da Middelkerke a Wevelgem.

La corsa continuerà a includere i tratti simbolo come De Moerenil Kemmelberg e i Plugstreets, confermando l’identità unica dell’evento nel panorama del ciclismo internazionale. È allo studio un rinnovamento del percorso, con l’intenzione di mantenere il passaggio nel centro di Ypres nella fase finale.

Le dichiarazioni dei protagonisti

  • Jean-Marie Dedecker, sindaco di Middelkerke, ha sottolineato l’importanza culturale e sportiva della gara, definendola una corsa dal forte valore simbolico e identitario, paragonando la sua intensità a “eroismo e spettacolo.”
  • Marc Descheemaecker, assessore allo sport, ha evidenziato il prestigio dell’evento e l’opportunità per la città di contribuire alla storia di una delle corse più seguite delle Fiandre.
  • Tomas Van Den Spiegel, CEO di Flanders Classics, ha rimarcato l’importanza di partnership solide e durature, confermando che la nuova collaborazione mira a consolidare il patrimonio storico della corsa.

Gare femminili e giovanili

La versione donne Elite non partirà da Middelkerke, a causa dei limiti di distanza imposti dall’UCI. Dal 2026, la gara femminile partirà e arriverà a Wevelgem, ampliando il coinvolgimento della città nella classica primaverile.

Le categorie giovanili (U17, U19 e U23) continueranno invece a correre nel contesto della Youth Day a Ypres, che resterà fissata nel mese di maggio.

Sintesi

TematicheNovità dal 2026
Partenza gara uomini EliteMiddelkerke
Arrivo gara uomini EliteWevelgem
Nome ufficialeIn Flanders Fields – da Middelkerke a Wevelgem
Gara Women ElitePartenza e arrivo Wevelgem
Youth DayConfermata a Ypres, a maggio
Durata accordo2026–2035

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights