E’ tutto pronto? Sรฌ, piรน o meno, forse. Gli ultimi giorni sono stati davvero frenetici: l’organizzazione del viaggio e soprattutto del lavoro da svolgere nelle Fiandre ha avuto la prioritร . Oggi perรฒ ho finalmente potuto fare i primi colpi di pedale, anche se non del tutto seri, in terra fiamminga. Il Giro delle Fiandre Amatori 2026 รจ ormai dietro l’angolo, di sicuro sono parecchio gasato di fronte all’idea di pedalare lungo il pavรจ belga, ma dall’altra parte sono consapevole che non sarร una passeggiata di salute.
Da quando sono arrivato nelle Fiandre, ovvero da due giorni, il meteo รจ cambiato almeno 25 volte. Non esagero. Prima fa freddo, poi fa caldo, poi c’รจ la pioggia, poi c’รจ il sole. Manca solo la neve e siamo a posto. E’ il mio nono Giro delle Fiandre da giornalista, il primo da cicloturista: negli anni passati non ho mai trovato il vero meteo belga, addirittura l’anno scorso si sono sfiorati i 28 gradi. Stavolta invece vivo il vero meteo fiammingo, costellato d’incertezza.

In passato si diceva che il Giro delle Fiandre sia l’universitร del ciclismo. Oggi questa espressione รจ caduta un po’ in disuso e mi dispiace, perchรจ secondo me il Fiandre รจ la classica dei tifosi, ma รจ anche la corsa che racchiude tutte le abilitร che un ciclista puรฒ avere. Mi adatterรฒ nel modo migliore possibile.
Oggi ho avuto anche la possibilitร di ritirare la bici che userรฒ per questa avventura, la Bottecchia 8AVIO Ultimate che mi accompagnerร sui muri in pavรจ. Sarร un caso, ma quando l’ho presa ha iniziato a piovigginare. A parte il meteo, devo ringraziare Tom, titolare di Like My Bike, con sede a Knokke. Il negozio รจ una vera e propria boutique per i ciclisti: del resto con tutte queste piste ciclabili รจ un peccato muoversi con altri mezzi.

Tom รจ stato molto bravo e attento a sistemare la bici, a darmi dei suggerimenti e a spiegarmi alcuni piccoli segreti. Knokke รจ una bellissima localitร tipica del Mare del Nord: palazzi vicino alla spiaggia, case pittoresche e stradine dove perdersi tra colori e sapori. Mi aspetta una sgambata per prendere confidenza con la bici e poi la gara. E’ tutto pronto? Sรฌ dai, piรน o meno.











