Tadej Pogacar, programma 2025 ancora in definizione

Tadej Pogacar e la UAE Team Emirates non hanno ancora definito con certezza il programma per la stagione 2025, soprattutto per quanto riguarda i Grandi Giri. Le classiche primaverili, invece, sono già fissate. Lo sloveno attende di conoscere i dettagli dei percorsi di Giro d’Italia e Vuelta a España per decidere quale grande corsa a tappe affiancare al Tour de France. Tale decisione influenzerà anche il finale di stagione, che include la difesa del titolo mondiale in Rwanda e, probabilmente, la partecipazione al Lombardia, sebbene quest’ultima non sia ancora confermata.

Tadej Pogacar, la stagione 2025 inizia allo UAE Tour

Pogacar inizierà la stagione all’UAE Tour (17-23 febbraio), prima di affrontare le classiche di primavera, tra cui Strade Bianche (8 marzo), Milano-Sanremo (22 marzo) e Giro delle Fiandre (6 aprile). Confermata l’assenza alla Parigi-Roubaix, mentre sarà protagonista tanto nelle corse sul pavé quanto nelle Ardenne. Dopo la Milano-Sanremo, il campione sloveno volerà in Belgio per partecipare alla E3 Saxo Classic (28 marzo) e alla Gand-Wevelgem (30 marzo), gare che precederanno il suo secondo Monumento dell’anno, la Ronde.

In seguito, Pogacar sarà impegnato nel Trittico delle Ardenne, con l’obiettivo di conquistare Amstel Gold Race (20 aprile), Freccia Vallone (23 aprile) e Liegi-Bastogne-Liegi (27 aprile), un’impresa sfuggitagli nel 2024 a causa di un infortunio.

Le grandi corse a tappe

La partecipazione al Giro d’Italia è ancora in dubbio, ma la scelta tra Corsa Rosa e Vuelta condizionerà la preparazione per il Tour de France (5-27 luglio). In caso di assenza al Giro, Pogacar dovrebbe correre il Giro del Delfinato (8-15 giugno), corsa che non disputa dal 2020.

La Vuelta a España, al momento favorita rispetto al Giro, potrebbe rappresentare un tassello fondamentale per la preparazione al Mondiale in Rwanda e per le eventuali corse di fine stagione, come il Lombardia. La decisione dipenderà dal numero di giorni di gara accumulati e dal livello di fatica raggiunto.

Il calendario 2025 di Tadej Pogacar

  • 17-23 febbraio: UAE Tour
  • 8 marzo: Strade Bianche
  • 22 marzo: Milano-Sanremo
  • 28 marzo: E3 Saxo Classic
  • 30 marzo: Gand-Wevelgem
  • 6 aprile: Giro delle Fiandre
  • 20 aprile: Amstel Gold Race
  • 23 aprile: Freccia Vallone
  • 27 aprile: Liegi-Bastogne-Liegi
  • 5-27 luglio: Tour de France

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights