In casa Olympia lโevoluzione non si ferma ed F1-X ne รจ un esempio lampante. La biammortizzata che si รจ fatta largo nei circuiti XC e Marathon assieme ad atleti come Claudia Peretti, Filippo Fontana e Daniele Braidot torna alla carica mantenendo immutata la sua attitudine alla competizione, con interessanti aggiornamenti nel design e nellโallestimento.
Come hanno potuto verificare i visitatori di Eicma, la F1-X della gamma 2023 รจ una bici con un baricentro piรน vicino al suolo, geometrie studiate per un ottimo feeling di guida in discesa senza penalizzare lโarrampicata, dove l’escursione piรน ampia allโanteriore viene compensata dalle quote del telaio. Insomma, una vera e propria leonessa del fuoristrada, che si prepara ad affrontare percorsi sempre piรน tecnici e, nel corso della sua metamorfosi, lascia sul terreno 100 grammi rispetto alla versione precedente.
Una novitร sostanziale della nuova F1-X รจ la sospensione centrale, che viene spostata in basso e semi-integrata nel telaio. Una peculiaritร di questa soluzione costruttiva รจ che la sospensione sfrutta lo stesso perno in acciaio su cui si articolano gli steli inferiori del carro, risparmiando cosรฌ un pivot e dando vita ad un comparto unico piรน robusto, rigido e leggero. Abbassando ed arretrando il fulcro รจ migliorata lโefficienza della sospensione, che lavora in modo piรน fluido e preciso. Lโintegrazione nel telaio la isola e protegge dagli agenti esterni. La parte superiore dellโalloggiamento รจ coperta da una guarnizione in gomma.
Il nuovo design non compromette in alcun modo la praticitร della regolazione e della manutenzione, che possono essere effettuate agevolmente dall’esterno tramite gli appositi accessi. Una cover posteriore permette di intervenire sulla valvola della sospensione e sullโinnesto del cavo di blocco della stessa.
La robusta forcella anteriore con steli da 35 mm guadagna 10 mm di escursione, per un travel totale di 110 mm. Le geometrie della bici, grazie alle dimensioni ristrette dello sterzo, fanno sรฌ che il posizionamento dellโatleta e le quote di reach e stack non subiscano variazioni, a vantaggio della facilitร di guida.
Il tubo sella รจ stato verticalizzato seguendo una progressione che varia in base alla statura del biker: si parte dai 76,5ยฐ della S e si scala di mezzo grado in ciascuna delle misure successive. Ciรฒ consente di offrire sempre il miglior bilanciamento in sella e un’ottima stabilitร durante i tratti piรน impervi, anche se si volesse portare la forcella ad un escursione da 120 mm (รจ possibile farlo cambiando semplicemente lโasta interna della sospensione di serie). Lโavanzamento della posizione va di pari passo con un angolo sterzo che si apre di 1,5ยฐ, sino a raggiungere unโampiezza di 67,5ยฐ. La forcella leggermente piรน distesa e il carro posteriore accorciato a 430 mm conferiscono una maggiore linearitร all’avanzamento nel superare gli ostacoli in discesa.
La serie sterzo da 1.5/1.5, sviluppata da Olympia assieme a FSA, รจ dotata di due ingressi da ciascun lato per lโintegrazione dei cablaggi in una posizione che agevola lo scorrimento dei cavi e la fluiditร della rotazione del manubrio.
Il telaio in fibre di carbonio T1000, T800, T700 e M40J รจ realizzato con la tecnologia EPS, che uniforma la superficie interna del monoscocca ed elimina il materiale in eccesso. Tutti i cablaggi sono a scomparsa.
Il link in carbonio รจ stato snellito. Cosรฌ come รจ avvenuto nella forcella, anche la lunghezza della sospensione centrale viene aumentata e portata a 190x45mm.
Lโallestimento di F1-X prevede ruote da 29โโ.