L’olandese Daan Hoole (Lidl-Trek) conquista la seconda cronometro del Giro d’Italia 2025, disputata oggi da Lucca a Pisa su un percorso di 28,6 km. È il primo successo in carriera per il 25enne, se si esclude il titolo nazionale a cronometro nei Paesi Bassi.
Hoole sorprende tutti: battuti Tarling e Hayter
Hoole ha fermato il cronometro in 32’30”, precedendo di 7 secondi il favorito della vigilia Joshua Tarling (Ineos Grenadiers). Terzo posto per Ethan Hayter (Soudal Quick-Step), staccato di 10”.
Mattia Cattaneo (Soudal Quick-Step) è il migliore tra gli italiani, con un quarto posto a 23”. Subito dietro Edoardo Affini (Visma | Lease a Bike), quinto a 24”. In top 10 anche Marco Frigo (Israel-Premier Tech), ottavo con un ritardo di 47”.
La pioggia cambia tutto nella seconda parte
Nel finale della tappa, con l’ingresso in gara degli uomini di classifica, la situazione meteo è peggiorata. La pioggia ha reso il tracciato più lento e insidioso, condizionando i tempi dei big. Il migliore tra loro è stato Primož Roglič (Red Bull–Bora-hansgrohe), che ha chiuso 17° a 1’15” da Hoole.
Lo sloveno ha comunque recuperato 19” su Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG), 38” su Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) e 1’07” su Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG). Quest’ultimo resta leader della classifica generale, conservando la Maglia Rosa con 25” su Ayuso.
Tiberi mantiene la terza posizione ma ora ha solo 2” di vantaggio su Simon Yates (Visma | Lease a Bike), che ha ottenuto un’ottima prestazione. Roglič risale in quinta posizione a 1’18” dal leader messicano.
Classifica generale dopo la cronometro Lucca–Pisa
- Isaac Del Toro (UAE Team Emirates XRG)
- Juan Ayuso (UAE Team Emirates XRG) +25”
- Antonio Tiberi (Bahrain Victorious) +1’01”
- Simon Yates (Visma | Lease a Bike) +1’03”
- Primož Roglič (Red Bull–Bora-hansgrohe) +1’18”