Fabio Jakobsen non è d’accordo con la decisione presa dalla giuria del Tour de France. Dopo circa 20 minuti di consultazione, i giudici hanno decretato che il corridore della Alpecin-Deceuninck non ha stretto Van Aert contro le transenne.
“Ho i miei dubbi su questa decisione”, ha affermato a NOS. “Se parti da un metro e mezzo di distanza dalle transenne, non credo che riusciresti a chiuderlo così. Questo anche la vittoria un po’ meno bella per lui. Non vogliamo cadute e stavolta ci è mancato poco”.
L’olandese della Soudal Quick-Step non è comunque soddisfatto del posizionamento del traguardo di Bayonne. “Quell’oscillazione da sinistra a destra non mi è piaciuta. Abbiamo chilometri di strade diritte qui. Perché non assicurarsi che gli ultimi 500 metri non siano dritti?”.
Lo stesso Wout Van Aert non ha presentato reclamo. Il belga ha affermato: “È difficile giudicare, sicuramente la giuria ha preso la decisione più corretta. So solo che a un certo punto ho sfiorato Philipsen con un gomito e con l’altro qualcuno del pubblico, quindi ho dovuto smettere di pedalare”.