Astana, dal 2025 subentra il nuovo partner cinese XDS

Astana cinese
02/07/2024 - Tour de France 2024 - Étape 4 - Pinerolo / Valloire (139,6 km) - BALLERINI Davide (ASTANA QAZAQSTAN TEAM) - Col du Galibier

Il gruppo cinese XDS diventerà uno dei partner più importanti del Team Astana Qazaqstan a partire dalla stagione 2025. L’annuncio della partnership è stato dato ufficialmente oggi dopo che, per diversi mesi, si sono rincorse le voci di un possibile ingresso di un gruppo cinese all’interno del team diretto da Alexander Vinokourov.

XDS è uno dei maggiori produttori di biciclette al mondo, con una capacità produttiva annua di 10 milioni di unità. È il primo produttore, nella Cina continentale, che integra progettazione, ricerca e sviluppo, produzione e vendita di prodotti per il ciclismo.

Secondo quanto trapela, XDS interverrà quindi non solo come partner tecnico, fornendo le nuove bici all’Astana Qazaqstan (appare quindi scontato che non verrà rinnovato il contratto con Wilier Triestina, l’attuale fornitore), ma entrerà anche come partner economico.

“Eravamo sicuri che l’Astana fosse la squadra che volevamo. Faremo in modo che il team disponga di un budget sufficiente e del miglior supporto tecnico”, ha affermato Yancong Tan, CEO di XDS. Alexander Vinokourov, team manager della squadra, ha affermato: “Abbiamo cercato un investitore in grado di portare la squadra a un nuovo livello di sviluppo. Siamo lieti che il management di XDS condivida pienamente i nostri obiettivi e la visione futura del progetto”.

La partnership tra Astana Qazaqstan e XDS sarà di durata quinquennale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *