Granfondo La Medievale, assegnate le maglie tricolori Master

Grandondo La Medievale 2023

Grande festa per la Granfondo La Medievale: la nona edizione della corsa organizzata dall’Asd Ciclismo Lazio, valevole per l’assegnazione delle maglie di campione d’Italia per le categorie Master, è stata un grande successo sia per il grande numero di partecipanti alla corsa che per il pubblico che non è voluto mancare. La gara ha fatto parte del calendario dei festeggiamenti per il centenario dell’Aeronautica Militare e il via è stato dato dall’aeroporto militare di Guidonia. In fase di partenza sono stati presenti, tra gli altri, il comandante del sessantesimo stormo, Colonnello Pilota Michele Cesario e il consigliere della Regione Lazio Fabio Capolei. 

Grandondo La Medievale 2023

Il via ufficiale alla nona edizione della Granfondo la Medievale è stato dato alle 9:30 per gli uomini e dieci minuti più tardi per le donne. Il percorso di 105 km ha visto il proprio arrivo, come ogni anno, in cima alla salita di San Polo dei Cavalieri, località in provincia di Roma che ha ospitato ancora una volta l’arrivo della manifestazione. Fin dai primi chilometri di corsa si è formato un quartetto in testa, composto da Ivan Martinelli, Ettore Carlini e Danilo Celano, tutti e tre portacolori dell’HG Cycling Team, insieme a Marco Bernardinetti (Nuova Ciclisti Forano). I tre corridori sono stati inseguiti da sette attaccanti: Angelo Pitruzziello (Robur Barcellona), Matteo Zannelli (MgK Vis), Andrea Bartemucci (Ciclo Watt), Rossano Mauti (Ap07 Team), Luca Del Prete (EnerCool), Davide Leone (Team Go Fast), Francesco Roselli (Hair Gallery). 

La situazione è rimasta stabile fino all’ultima salita, lungo la quale Bernardinetti ha perso contatto durante i primi chilometri. Il finale è stato quindi un’apoteosi per la HG Cycling Team, formazione che festeggia quarant’anni di attività. Al traguardo è una tripletta della squadra marchigiana, con Martinelli che si impone davanti a Danilo Celano ed Ettore Carlini. 

Grandondo La Medievale 2023

Tra le donne, fin dai primi chilometri si sono avvantaggiate Greta Recchia (Happy Bike), Olga Cappiello (Team De Rosa Santini) e Loretta Giudici (Anagni Ciclismo). Il finale ha premiato la Giudici, che è andata a ottenere il suo secondo successo a La Medievale dopo quello conquistato nel 2018. Il podio è composto da Morgana Grandonico (Diemme Sport), seconda, e Greta Recchia (Happy Bike), terza. 

Grandondo La Medievale 2023

In fase di premiazione sono stati presenti il sindaco di San Polo dei Cavalieri, Simone Mozzetta, insieme all’assessore allo sport, e il presidente del comitato regionale del Lazio FCI, Maurizio Brilli. 

“E’ stata una grande festa per tutti – spiega Alessandro Malagesi, presidente del comitato organizzatore della Granfondo La Medievale – il ringraziamento è rivolto a tutti i partecipanti, agli sponsor, al sessantesimo stormo dell’Aeronautica Militare e un particolare ringraziamento all’ufficio di presidenza della Regione Lazio. Organizzare un campionato italiano non è mai semplice, ma tante persone hanno creduto in noi e siamo felici di averle potute ripagare con una bella festa di sport per i partecipanti e per le loro famiglie”. 

Risultati completi disponibili a questo link.

L’elenco dei campioni italiani Medio Fondo FCI 2023 

Elite Master Sport: Rossano Mauti (AP07). 

Master 1: Ivan Martinelli (HG Cycling Team). 

Master 2: Giuseppe Carcasse (United Cycling Team). 

Master 3: Francesco Roselli (HG Cycling Team). 

Master 4: Luisiano Cannizzaro (MB Lazio Euronix). 

Master 5: Wladimiro D’Ascenzo (HG Cycling Team). 

Master 6: Marco D’Agostini (Bikeshop Team Roma).

Master 7: Stefano Colagè (Team Bike Emotion).

Master 8: Luigi Sernacchioli (Esercito).

Elite Women Sport: Morgana Grandonico (Diemme Sport).

Master Woman 1: Greta Recchia (Happy Bike).

Master Women 2: Elisa Di Giorgio (Aeronautica).

Master Women 3: Loretta Giudici (Anagni Ciclismo).

Master Women 4: Federica Figliola (Pedale Rosa).

Master Women 5: Isabella Iacovissi (Esercito Sme).

Master Women 6: Annalisa Mondi (Sorriso Bike Team).

Master Women 7: Olga Cappiello (Team De Rosa Santini). 

Tutte le foto sono state realizzate da Stefano Spalletta. 

Sostieni il lavoro di ultimochilometro.it con una semplice donazione con PayPal. Fai click sul pulsante qui sotto per aiutarci nel nostro lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *