Il più grande progetto architettonico del mondo, NEOM City in Arabia Saudita, sta valutando la possibilità di diventare il nuovo sponsor principale della Jumbo-Visma dal 2024. L’indiscrezione è stata lanciata dal sito olandese WielerFlits, secondo il quale NEOM sta prendendo molto sul serio il ciclismo e vede la sponsorizzazione di una delle migliori squadre di ciclismo al mondo come un’opportunità importante.
NEOM City può essere descritta come un’area che si estenderà per 460 chilometri lungo la costa del Mar Rosso. Il progetto è in gran parte finanziato dal Public Investment Fund, che investe fondi per conto del governo dell’Arabia Saudita.
Questo mega progetto fa parte del piano Vision 2030 dell’Arabia Saudita per diversificare l’economia del paese per ridurre la dipendenza dalle entrate petrolifere. Tempi ambiziosi prevedono la realizzazione di gran parte del progetto entro il 2030, ma si punta ad accogliere i primi ospiti già all’inizio del 2024. Sarebbe anche il momento ideale per avviare un importante progetto di sponsorizzazione.
NEOM si impegna a fondo per la sostenibilità, quindi verrà costruita una città a emissioni zero, senza auto o strade. L’approvvigionamento energetico dovrebbe consistere interamente di energia eolica e solare.