Pello Bilbao, la vittoria al Tour vale 1307 euro in… alberi!

Bilbao alberi

Grazie alla vittoria ottenuta quest’oggi nella decima tappa del Tour de France, con arrivo a Issoire, Pello Bilbao è arrivato ad accumulare la somma di 1307 euro, che sarà devoluta all’associazione Basos, che si occupa di acquistare terreni incolti per piantare alberi di specie locali.

Il primo corridore che aveva lanciato un’iniziativa del genere era stato il compianto Gino Mader, alla Vuelta a Espana 2021: il portacolori della Bahrain-Victorious, che ha perso la vita nel corso dell’ultimo Giro di Svizzera, aveva deciso di donare un euro per ogni corridore che ogni giorno avrebbe tagliato il traguardo dietro di lui. Alla vigilia della grande partenza del Tour, Bilbao aveva deciso di raccogliere il testimone di questa iniziativa, portata avanti non solo per fini benefici, ma anche per ricordare lo stesso Mader.

Con la vittoria di oggi, secondo quanto riferito da Procyclingstats, Pello Bilbao è arrivato ad accumulare la cifra di 1307 euro, che sarà donata all’associazione per piantare alberi. Ma il Tour de France non è ancora finito: grazie a questa vittoria, Bilbao è quinto in classifica generale. Potrebbe arrivare una donazione extra in caso dovesse riuscire a salire sul podio finale di Parigi?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *