Tour 2024, Pogacar dopo il Galibier: “Eseguito il piano alla perfezione”

Pogacar Galibier

“Questo era il piano e lo abbiamo eseguito alla perfezione”, ha dichiarato Pogacar dopo la vittoria della tappa del Galibier al Tour de France 2024. “È stata una corsa da sogno. Concluderla in solitaria è incredibile. Sono super felice.”

La squadra UAE Emirates ha preso il controllo nella fase finale della tappa, riassorbendo i fuggitivi sulla salita del Col du Galibier. “Oggi volevamo dare un colpo importante”, ha spiegato Pogacar. “Conosco bene questa tappa. Ho passato molte settimane ad allenarmi qui in passato. Sembrava una gara di casa correre attraverso Sestriere e oltre il Monginevro. È stato molto bello correre qui.”

Attesa fino all’ultimo chilometro Pogacar ha attaccato nell’ultimo chilometro del Col du Galibier. “C’erano anche secondi di bonus in cima e avevo fiducia fin dall’inizio. Le gambe andavano bene, quindi dovevo provarci. All’inizio c’era molto vento contrario sulla salita, quindi stare in scia non era troppo faticoso. La squadra ha fatto un ottimo lavoro, ma non volevo partire troppo presto a causa del vento. Ho cercato di fare la maggiore differenza possibile negli ultimi cento metri.”

“Conoscevo la discesa, ma sono rimasto un po’ sorpreso nel vedere che la strada era un po’ bagnata nelle prime tre curve. È stato un po’ spaventoso. Ma la discesa è molto veloce, quindi conoscere la strada aiuta molto.”

Grazie alla sua forte prestazione, Pogacar ora è saldamente al comando della classifica. Remco Evenepoel segue a 45 secondi in seconda posizione, mentre il campione in carica Jonas Vingegaard è terzo a 50 secondi. “È una notizia molto positiva. Sono contento della mia posizione. Sono super felice della mia forma e di come mi sento in bici. Continuiamo così e affrontiamo un giorno alla volta.”

Sostieni il lavoro di ultimochilometro.it con una semplice donazione con PayPal. Fai click sul pulsante qui sotto per aiutarci nel nostro lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *