Colli della Sabina 2024, appuntamento al 25 aprile

«Siamo molto soddisfatti e stiamo lavorando con grande entusiasmo per la 13ª edizione, soprattutto per quel che riguarda i percorsi». Lo dice subito Marco Barletta, patron della Colli della Sabina 2024 – DAMA Company. In effetti i nuovi tracciati sabini sono stati fortemente rivisti e più che mai hanno puntato sulla bellezza che c’è intorno.

La Colli della Sabina è un evento cicloturistico off-road tra i più grandi in Italia: 1.500 partenti (numero chiuso) e tantissime iniziative di contorno. Si tiene il 25 aprile a Passo Corese, Rieti

ARIA DI NOVITA’

Panorami, ma anche sapori: è questo l’altro cardine che compone i binari della Colli 2024.

«Abbiamo voluto dare un grande colpo di spugna – prosegue Barletta – un bel cambiamento, come poi è nel DNA della nostra manifestazione. Ciò che resta uguale è lo spirito di festa, di amicizia… E anche il numero chiuso a 1.500 iscritti. Più uno: Claudio Chiappucci. Il mitico Diablo pedalerà con noi».

E a proposito di iscrizioni, la prima griglia è esaurita, la seconda quasi. Ci sono iscritti da tutta Italia: Sicilia, Puglia, Toscana, Campania, Abruzzo, Marche, Molise… e persino da oltreconfine. Non mancano infatti all’appello svizzeri e spagnoli.

DUE PERCORSI

Ma torniamo ai percorsi. Sono due: un lungo da 40 km per 950 metri di dislivello e un corto da 30 km per 500 metri di dislivello.

«Sarà veramente un viaggio lungo le meravigliose colline della bassa Sabina, con la “cima Coppi” nel borgo medioevale di Fara in Sabina, tra uliveti secolari ed un continuo saliscendi.

«Abbiamo cercato di rendere i sentieri ancora più scorrevoli, puntando appunto su quelli più panoramici. Sentieri, strade e sterrati percorribili sia in Mtb che in gravel. E per citare un’altra tipologia di bici: da noi le ebike sono le benvenute!».

DA LECCARSI I BAFFI

L’altro cardine della Colli della Sabina 2024 – DAMA Company è quello dei sapori. Si è puntato forte sui ristori con prodotti a “km zero”, che raccontano e mettono in mostra i sapori della Sabina.

«Aspettatevi grosse sorprese in tal senso – avverte Barletta – A fine pedalata, l’Acido Lattico Bike Park (due ettari di verde recintato, ndr) ospiterà stand espositivi e l’area gastronomica, con street food i cui cibi saranno preparati sul posto. Parlo di arrosticini, pizze fritte, stringozzi, bruschette con olio sabino e formaggi, sino ad ospitare anche gli amici del Matese con il loro mitico “caciocavallo impiccato” …».

TREKKING GRATUITO E…

Ma perché un evento sia davvero per tutti, la Colli della Sabina – DAMA Company ha pensato anche a chi non pedala e accompagna. Ci sarà infatti l’animazione per i bambini nel villaggio della manifestazione, oltre che il ritorno della CdS Kids: due percorsi da 6 e 15 km, dedicati ai piccoli biker appartenenti alle scuole di ciclismo, che saranno tra i maggiori protagonisti della giornata.

Finita? Macché: «Quest’anno tornerà anche il Percorso Trekking per gli accompagnatori. Si tratta di una gita alla scoperta dei ruderi di monte San Martino e della meravigliosa Abbazia di Farfa. Il tutto, trasporto, ristoro, guide professioniste, è totalmente gratuito».

ULTIMI DORSALI

La Colli della Sabina – DAMA Company sarà in diretta radio-televisiva sulle frequenze di Radio Radio, emittente nazionale e media partner.

Dopo i sold out delle ultime 4 edizioni con iscrizioni chiuse in anticipo, non bisogna perdere tempo!

Il costo per la registrazione è 20 euro fino al 25 marzo. Poi si passerà a 25 euro sino al giorno della manifestazione, che ricordiamo sarà il 25 aprile a Passo Corese, in provincia di Rieti. Main gadget: una t-shirt tecnica dedicata agli amanti della Mtb!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *