Tobias Foss, l’ex campione del mondo a cronometro, è tornato al successo nella prima tappa del Tour of the Alps, una corsa a tappe che funge da preparazione per il prossimo Giro d’Italia. Utilizzando la forza della sua squadra, la Ineos-Grenadiers, il norvegese ha vinto la tappa, regolando lo sprint di un gruppo selezionato, dopo un anno difficile nel 2023. Grazie a questa vittoria, Foss è ora il leader della classifica generale del Tour of the Alps 2024.
La tappa da Egna a Cortina, lunga 133 km, ha dato il via alla 47ª edizione del Tour of the Alps. Nell’ultimo tratto, la Ineos-Grenadiers ha dimostrato la sua superiorità sulle altre squadre, conquistando una vittoria significativa in vista del Giro d’Italia. Oltre alla prestazione vincente di Foss e di Geraint Thomas, anche Filippo Ganna ha dimostrato di essere in grande forma. Nei tratti finali, l’italiano è rimasto con i migliori, mostrando progressi notevoli in salita dopo un periodo di allenamento in altura, anche in compagnia di Tadej Pogacar. Questo è un segnale positivo per gli italiani che affronteranno il prossimo Giro d’Italia.
Tornando a Foss, il norvegese ha ritrovato la forma dopo un 2023 altalenante. Pur avendo vinto un’importante gara come la Parigi-Nizza, ha avuto difficoltà nel corso dell’anno. Passato alla Ineos-Grenadiers con l’obiettivo di eccellere nelle prove contro il tempo e di supportare i capitani, Foss si sta preparando per il Giro d’Italia e sembra aver recuperato la sua migliore forma, come dimostrato nella tappa odierna del Tour of the Alps 2024. Il team britannico mostra una grande compattezza e ambisce a sfidare Pogacar al Giro d’Italia.
Il migliore degli italiani alla fine della tappa è stato Antonio Tiberi della Bahrain-Victorious, che ha concluso al settimo posto. Tiberi, campione del mondo a cronometro juniores, ha mostrato freschezza in salita, anticipando un buon debutto al Giro d’Italia. Domani, il Tour of the Alps affronterà la sua seconda tappa, da Salurn/Salorno a Stans, lunga 189 km, con la salita del Passo del Brennero nel percorso, una prova impegnativa ma fondamentale per la preparazione alla grande corsa italiana.