Vuelta 2024, la UAE celebra Pogacar e l’UCI la multa

Nel bollettino della prima tappa della Vuelta 2024, l’UCI ha comminato una multa a tutti i corridori della UAE Team Emirates. Il problema è sorto durante la presentazione della tappa inaugurale e quella delle squadre tenutasi giovedì.

La UAE Team Emirates si è infatti presentata con una divisa diversa da quella ufficiale, una maglia celebrativa dei successi di Tadej Pogacar al Giro d’Italia e al Tour de France 2024. La divisa, prevalentemente bianca, presentava dettagli rosa e gialli, a richiamare rispettivamente il Giro e il Tour, vittorie che la squadra considera proprie grazie al talento di Pogacar.

Il problema? Questa divisa non era stata omologata dall’UCI. Non era stata nemmeno presentata una richiesta di approvazione per il cambio, nemmeno solo per la presentazione. Le squadre possono modificare le divise per motivi di sponsor o se sono troppo simili alle maglie specifiche della corsa, ma in questo caso, l’UCI non ha dato il suo consenso e ha dato una multa a tutta la UaE Team Emirates all’inizio di questa Vuelta.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *