Romain Grégoire ha trionfato nella Faun-Ardèche Classic 2025. Il corridore della Groupama-FDJ ha conquistato la vittoria a Guilherand-Granges dopo una gara intensa di 165 chilometri.
Alla partenza erano presenti diversi nomi di spicco, tra cui Marc Hirschi, Mattias Skjelmose, Enric Mas, Brandon McNulty, Romain Bardet e Michael Woods. Il percorso, disegnato tra le colline dell’Ardèche, comprendeva salite impegnative come quella di Saint-Romain-de-Lerps (6,3 km al 7,1%) e la Val d’Enfer (1,6 km al 10,3%), entrambe situate negli ultimi trenta chilometri di gara.
La corsa si è decisa proprio su queste due ascese. Il gruppo ha affrontato la penultima salita dopo aver ripreso una fuga iniziale che includeva Kamiel Bonneu, Jonas Gregaard e Xabier Azparren. A quel punto, sono iniziati gli attacchi.
Après le Tour d'Algarve, nouvelle grosse erreur de parcours pour des coureurs dans le final, ce qui profite à Romain Grégoire sur la Faun Ardèche Classic.#BDA25 pic.twitter.com/bMd8fte4jC
— Le Stade (@le_stade) March 1, 2025
Valentin Paret-Peintre è stato il primo a provarci, ma il suo tentativo è stato neutralizzato rapidamente. Subito dopo, Lorenzo Fortunato ha sferrato un attacco deciso, riuscendo a guadagnare circa mezzo minuto sul gruppo dei favoriti. Per un momento, l’italiano della XDS-Astana è sembrato in grado di giocarsi la vittoria, ma il ritmo sostenuto dietro di lui ha ridotto progressivamente il suo vantaggio.
Nel finale, Enric Mas è riuscito a raggiungere Fortunato, ma entrambi sono stati ripresi poco dopo. Ed è qui che il gruppo, come accaduto alla Volta Algarve, sbaglia strada: alcuni degli uomini davanti, infatti, svoltano alla deviazione delle ammiraglie. Romain Grégoire riesce ad azzeccare strada, precedendo Marco Brenner sul traguardo.