Volta a Catalunya 2025, ancora Brennan! Ayuso di nuovo leader

Matthew Brennan ha ottenuto la vittoria anche nella quinta tappa della Volta a Catalunya 2025, dopo aver già trionfato nella prima. Il britannico della Visma | Lease a Bike ha lanciato lo sprint dal gruppo di testa, superando Tibor Del Grosso e conquistando il successo. Primož Roglič, leader della classifica generale fino a quel momento, era presente nel primo gruppo, ma ha perso la maglia di leader a favore di Juan Ayuso, che è riuscito a guadagnare un secondo prezioso in un traguardo intermedio.

Dopo due tappe impegnative per gli scalatori alla Volta a Catalunya 2025, la giornata odierna sembrava favorire i velocisti. Il percorso della quinta tappa era il più semplice della corsa, con un’unica salita degna di nota, il Coll de La Font, posta all’inizio della gara. Questo ha dato modo alle squadre dei velocisti di controllare la corsa e neutralizzare eventuali fughe.

Sette corridori hanno provato ad anticipare il gruppo: Bruno Armirail, Mikel Bizkarra, Jokin Murguialday, Michael Leonard, Jan Castellon, Enzo Paleni e Mats Wenzel. Il loro vantaggio non ha mai superato i due minuti, anche a causa della tensione nel plotone, dove le squadre temevano la possibilità di ventagli. Con il passare dei chilometri, il gruppo ha progressivamente ridotto il divario, riprendendo quasi tutti i fuggitivi a 65 km dal traguardo. Solo Murguialday e Paleni hanno tentato di resistere, restando al comando ancora per venti chilometri, prima che anche Paleni venisse raggiunto a 25 km dall’arrivo. Poco prima di essere ripreso, il corridore francese aveva tagliato per primo un traguardo volante, dove Ayuso, transitato in terza posizione, ha guadagnato il secondo decisivo per scalzare Roglič dalla vetta della classifica.

Subito dopo il ricongiungimento, il vento ha scomposto il gruppo, creando diversi ventagli. Tra i corridori rimasti nel primo gruppo c’erano Ayuso e Roglič, oltre a Mikel Landa, Enric Mas e diversi uomini della Visma | Lease a Bike, tra cui Simon Yates. Alcuni rivali di classifica, invece, sono rimasti attardati e hanno perso tempo.

Negli ultimi chilometri, le squadre Visma | Lease a Bike, INEOS Grenadiers ed EF Education-EasyPost hanno preso in mano la corsa per preparare lo sprint. Axel Laurance ha provato ad anticipare, ma nel finale è stato superato da più corridori. Tra questi, Brennan si è imposto con una volata potente, conquistando la sua seconda vittoria di tappa. Del Grosso ha chiuso in seconda posizione, mentre Pavel Bittner ha completato il podio davanti a Marijn van den Berg.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *