Filippo Ganna dice sì al Giro delle Fiandre: tolta la Gand-Wevelgem dal programma

Manca solo l’ufficialità, ma è ormai certo che Filippo Ganna correrà il prossimo Giro delle Fiandre. Il corridore piemontese non sarà al via domani della Gand-Wevelgem, corsa che era stata inizialmente inserita nel suo programma di classiche del Nord: un’assenza che fa pensare, a tutti gli effetti, che il corridore della Ineos-Grenadiers possa essere presente domenica prossima alla seconda classica monumento della stagione, il Giro delle Fiandre.

Il nome di Filippo Ganna era tra i più importanti presenti nella startlist della Gand-Wevelgem, corsa che non gode dello status di classica monumento ma che è ormai un appuntamento imprescindibile per tutti i corridori che affrontano la Campagna del Nord. In particolare, il chilometraggio di 250 km la rende molto simile ai cinque monumenti del ciclismo.

Filippo Ganna assente nella startlist della Gand-Wevelgem

Andando a leggere la startlist pubblicata sul sito ufficiale della corsa belga, però, Filippo Ganna non figura tra i partenti della Gand-Wevelgem di domani. L’obiettivo del corridore della Ineos-Grenadiers sarà quindi quello di recuperare dopo lo sforzo di ieri alla E3 Saxo Classic per concentrare tutte le energie prima sul Giro delle Fiandre, e poi, dopo una settimana, sulla Parigi-Roubaix.

Per Ganna si tratta di un ritorno alla corsa fiamminga, da lui affrontata già nel 2018 e nel 2019. Nel corso degli ultimi anni, l’azzurro aveva spiegato più volte che, a suo modo di vedere, il Fiandre si addiceva meno alle sue caratteristiche rispetto alla Parigi-Roubaix, corsa che ha vinto da Under 23 e dove ha ottenuto un bel sesto posto nel 2023. Il ripensamento è probabilmente dettato dal fatto che Filippo Ganna sta affrontando questa Campagna del Nord con dei risultati davvero molto importanti: il secondo posto alla Milano-Sanremo e il terzo di ieri alla E3 Saxo Classic, su un percorso che ricalca per buona parte quello del Giro delle Fiandre, ha spinto corridore e squadra a questo improvviso cambio di programma.

Il terzo posto alla E3 Saxo Classic

Al termine della E3 Saxo Classic, chiusa alle spalle di Mathieu van der Poel e Mads Pedersen, Filippo Ganna ha affermato: “Negli ultimi 20 chilometri volevo piangere perché le gambe erano completamente andate e avevo inseguito il più velocemente possibile per rientrare su Pedersen, ma due corridori come loro, molto molto forti, è dura batterli. Mi piacerebbe provare a superare Mathieu, ma non so come si possa fare. Sono contento per la prestazione e per la squadra, perché mi hanno dato tutto il supporto per mettermi nelle migliori condizioni. Ora penso a recuperare bene”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *