Per la prima volta nella storia del ciclismo una sponsorizzazione sarà pagata in criptovalute. La Jumbo-Visma ha infatti ufficializzato l’entrata di un nuovo partner commerciale, Coinmerce, sito che si occupa di scambiare monete tradizionali con Bitcoin e altre crypto.
La particolarità è che la squadra vincitrice del Tour de France 2022 con Jonas Vingegaard riceverà i pagamenti della sponsorizzazione in Bitcoin. Di conseguenza anche il valore economico sarà decisamente variabile rispetto alle monete tradizionali.
Per fare un esempio, negli ultimi sette giorni, il valore di Bitcoin è oscillato da 27.761 euro a 27.336 euro. Un mese fa, invece, il valore di Bitcoin era molto più basso, a 23.211 euro.
Il team manager della Jumbo-Visma, Richard Plugge, ha affermato: “La nostra collaborazione con Coinmerce si adatta allo sviluppo che è attualmente in atto nell’intero settore dello sport di punta. Nuove iniziative e aziende innovative cercano connessioni con le squadre sportive per raggiungere un vasto pubblico. Per noi come squadra, questo offre opportunità per continuare a crescere e per essere la migliore squadra di ciclismo in futuro”.