Cadel Evans Race 2024, Pithie si impone allo sprint

Cadel Evans Race 2024

Nella Cadel Evans Race 2024, il fotofinish è stato decisivo per assegnare la vittoria a Laurence Pithie, talentuoso ciclista neozelandese del team Groupama – FDJ. Pithie ha trionfato nella Cadel Evans Great Ocean Road Race, prevalendo in una volata caotica su avversari come Natnael Tesfatsion della Lidl – Trek e Georg Zimmermann della Intermarché – Wanty. Tra gli italiani, Christian Scaroni della Astana Qazaqstan Team ha ottenuto un solido ottavo posto.

La gara, che ha avuto luogo tra Geelong, si è disputata su un percorso totale di 174 km ed è parte del circuito World Tour, la massima categoria del ciclismo mondiale.

La Cadel Evans Great Ocean Road Race è stata l’evento conclusivo del gruppo in Australia nel mese di gennaio, dopo la Surf Coast Classic e il Tour Down Under. In passato, la corsa a Geelong si era risolta in uno sprint, ma questa volta l’ascesa finale di 1,2 chilometri ha provocato la frantumazione del gruppo principale. Velocisti come Biniam Girmay, Caleb Ewan ed Elia Viviani hanno dovuto cedere terreno durante la salita, trasformando l’arrivo a Geelong in una sfida ristretta tra una ventina di corridori.

Nel decisivo sprint finale, Laurence Pithie ha superato Natnael Tesfatsion e Georg Zimmermann, conquistando la sua seconda vittoria da professionista. Jhonatan Narvaez della Ineos-Grenadiers ha confermato la sua forma eccellente durante la lunga trasferta australiana. Elia Viviani, vincitore della Cadel Evans Great Ocean Road Race nel 2019, ha terminato la gara nel secondo gruppo, ottenendo il secondo posto nella volata dei battuti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *