Il vincitore della Strade Bianche 2023, Tom Pidcock, è costretto a rinunciare alla Milano-Sanremo che si svolgerà sabato 18 marzo. La Ineos-Grenadiers ha comunicato che l’ex campione del mondo di ciclocross sta soffrendo dei postumi della caduta alla Tirreno-Adriatico, quando, nel corso dell’ultima tappa, Pidcock ha assaggiato l’asfalto e si è dovuto ritirare dalla corsa quando mancavano pochi chilometri al traguardo.
When @tompidcock takes you for a gravel ride 👀
— Velon CC (@VelonCC) March 8, 2023
He took gravel to a whole new level at @StradeBianche 💪 pic.twitter.com/sQXI4ApDWG
L’obiettivo della Ineos-Grenadiers è quello di far sì che Pidcock possa riprendersi in vista delle prossime gare della Campagna del Nord.
L’assenza di Pidcock potrebbe aprire le porte a una possibile leadership di Filippo Ganna. L’azzurro potrebbe a tutti gli effetti diventare il capitano della Ineos-Grenadiers in vista della Classicissima di sabato. Nel 2021 Ganna è stato autore di un’ottima prova alla Milano-Sanremo, e quest’anno, nelle prime gare di stagione, ha mostrato di essere migliorato molto anche in salita.
La Ineos-Grenadiers schiererà al via anche il vincitore della Sanremo 2017, Michał Kwiatkowski, vincitore della sua seconda Amstel Gold Race in carriera lo scorso anno. E’ quindi molto probabile che i due corridori possano essere i due nuovi leader della squadra per la Classicissima.