Settimana Coppi e Bartali, festa finale per la Soudal Quick-Step

Festa doppia per la Soudal – Quick Step a Carpi, nell’ultima giornata della Settimana Internazionale Coppi e Bartali: vittoria di tappa (una cronometro di 18,6 km) per il francese Remi Cavagna e successo definitivo in classifica generale per lo svizzero Mauro Schmid, che aveva conquistato la maglia “Sidermec” di leader dalla corsa dopo la seconda delle cinque tappe in programma, quella con arrivo a Longiano. 

Cavagna, che nella manifestazione organizzata dal Gruppo Sportivo Emilia di patron Adriano Amici si era già imposto nella frazione inaugurale, martedì a Riccione, oggi a Carpi ha chiuso con il tempo di 22’12”, a 50,2 km/h di media. 

Nella crono, alle spalle di Cavagna, con 18” di ritardo, si è piazzato l’australiano Michael Hepburn (Team Jayco Alula), mentre a 19” è arrivato l’irlandese Ben Healy (EF Education First – EasyPost), vincitore giovedì a Forlì. Con questo terzo posto di tappa, Healy ha guadagnato tre posizioni in classifica generale, scavalcando Calzoni, Brambilla e Pozzovivo e andandosi a piazzare al terzo posto final0 a 22” da Schmid, e conquistando anche la classifica dei giovani (Healy è nato nel 2000). Secondo, a 16” secondi da Schmid, si è classificato il suo compagno di squadra James Shaw, atleta britannico classe ’96. Un podio internazionale e di grandi talenti per una gara che, ancora una volta, si è confermata incerta e spettacolare in tutte le sue cinque giornate di svolgimento. 

Schmid è anche il leader della challenge Regione Emilia-Romagna Sport Valley.

Settimana Internazionale Coppi e Balrtali 2023 – 38th Edition – 5th stage – Carpi – Carpi 18,6km – 25/03/2023 – Remi Cavagna (FRA – Soudal – Quick Step) – Michael Hepburn (AUS – Team Jayco AlUla) – Ben Healy (IRL – EF Education – EasyPost) – photo Massimo Fulgenzi/SprintCyclingAgency©2023

LE MAGLIE DELLA SETTIMANA INTERNAZIONALE COPPI E BARTALI 2023: 

Vincitore classifica generale (maglia Sidermec): Mauro Schmid (Soudal – Quick Step)

Vincitore classifica a punti (maglia Selle SMP): Mauro Schmid (Soudal – Quick Step)

Vincitore classifica gran premi della montagna (maglia “Città di Forlì”): Alexis Guerin (Bingoal Pauwels Sauces WB)

Classifica dei giovani (Maglia “Felsineo”): Ben Healy (EF Education First – EasyPost)

Maglia challenge Regione Emilia-Romagna Sport Valley: Mauro Schmid (Soudal – Quick Step)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *