E’ ufficiale: domenica, alla Parigi-Roubaix, i corridori dovranno affrontare una chicane prima di accedere nel tratto di pavè più famoso, quello della Foresta di Arenberg. La proposta di inserire la chicane nel tratto iconico della Parigi-Roubaix, la Foresta di Arenberg, è rimbalzata a lungo sui social nelle ultime ore, ma adesso è ufficiale.
Ecco la chicane introdotta all’ingresso della foresta di #Arenberg, appena ufficializzata per la #ParisRoubaix @RaiSport pic.twitter.com/9cJ4p2Omxa
— Stefano Rizzato (@stefanorizzato) April 3, 2024
Nel video postato sui social dal giornalista Rai Stefano Rizzato, è possibile vedere che i corridori affronteranno una secca curva a destra e una a sinistra prima di immettersi nella Foresta di Arenberg, un tratto che, nonostante sia posto a 90 km dall’arrivo di Roubaix, è uno dei più difficili e pericolosi. La strada nella Foresta, all’inizio, tende tutta a scendere, di conseguenza si arriva sempre a velocità molto alta.
Sempre sui social, molte persone si stanno chiedendo tuttavia se questa variante sul percorso, paradossalmente, non possa essere più pericolosa della Foresta di Arenberg stessa: la chicane, infatti, fa rallentare bruscamente il gruppo: qualora si arrivasse a tutta velocità potrebbe esserci una frenata brusca da parte di molti partecipanti, il che potrebbe portare a una caduta collettiva. Ovviamente, è una circostanza che speriamo di non vivere: ASO ha studiato questa chicane proprio per far ridurre la velocità , quindi ci auguriamo che la corsa possa svolgersi senza alcun tipo di incidente.
Nel frattempo, in questi ultimi giorni, un gruppo di capre ha ripulito dall’erba i tratti in pavè della Foresta di Arenberg. I video sui social che le riprendono sono diventati a dir poco virali.
???? The goats of Arenberg at work.
— Paris-Roubaix (@parisroubaix) April 2, 2024
???? Les chèvres d’Arenberg au travail.#ParisRoubaix pic.twitter.com/KD4Sq7qAyz






