Giro d’Italia: Nico Denz fa il bis, Bruno Armirail in rosa

Seconda vittoria, in questa edizione del Giro d’Italia, per il tedesco Nico Denz (Bora-hansgrohe): ma la tappa di Cassano Magnago ha regalato anche la nuova maglia rosa, che ora è sulle spalle del francese Bruno Armirail. La 14/a tappa della corsa rosa, la Sierre-Cassano Magnago di 194 km, ha visto la carovana rosa rientrare dalla Svizzera in Italia attraverso il passo del Sempione, ed è stata caratterizzata ancora una volta dalla pioggia.

Una lunga fuga di 29 corridori è stata protagonista della giornata che ha portato il gruppo a casa di Ivan Basso. Nella fuga, Denz è stato sicuramente il corridore più abile, anche perchè è riuscito a rimanere calmo nel momento in cui Alberto Bettiol ha lanciato il suo attacco e lo ha superato negli ultimi metri. Il tedesco aveva già vinto a Rivoli due giorni fa, e fino ad oggi è l’unico corridore del gruppo capace di vincere più di una frazione in questa edizione della corsa rosa. Da notare che è arrivato il terzo secondo posto, in questo Giro, per Derek Gee, che va sempre in fuga ma che non riesce ancora a concretizzare la sua bravura.

Il gruppo con Geraint Thomas e tutti i migliori è arrivato con 21 minuti di ritardo rispetto ai fuggitivi. Tra gli attaccanti di giornata, il corridore che era messo meglio in classifica era Bruno Armirail, il quale è andato così a prendersi il simbolo del primato. Ai microfoni della Rai, Giada Borgato ha parlato con il direttore sportivo della Ineos-Grenadiers, Matteo Tosatto, il quale ha spiegato che sarebbe stato giusto lasciare la maglia al corridore della Groupama-FDJ. Nella giornata di Nico Denz e Bruno Armirail è da segnalare che l’ultimo corridore francese che aveva indossato la maglia rosa al Giro d’Italia è stato Laurent Jalabert nel 1999.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights