Il ciclista italiano Diego Ulissi ha firmato un contratto biennale con la Astana Qazaqstan Team, per la quale correrà durante le stagioni 2025 e 2026.
Diego Ulissi (35 anni) è uno dei corridori più forti nelle gare di un giorno del panorama professionistico, capace di eccellere in competizioni di quasi ogni livello di difficoltà. Inoltre, Ulissi si dimostra tradizionalmente forte nelle corse a tappe più brevi. Tra i principali successi della sua carriera spiccano la vittoria al Grand Prix Cycliste de Montréal (2017), Milano-Torino, Giro dell’Emilia (2013), GP Industria & Artigianato (2022), le vittorie generali al Presidential Cycling Tour of Turkey (2017), al Tour of Slovenia (2011, 2019), al Tour de Luxembourg (2020), e molte altre. Diego Ulissi ha inoltre vinto 8 tappe del Giro d’Italia tra il 2011 e il 2020.
Nel 2024, Diego Ulissi sta vivendo un’altra stagione di successo. Il corridore italiano ha conquistato una vittoria di tappa e il terzo posto nella classifica generale alla Settimana Internazionale Coppi e Bartali, una vittoria di tappa e il successo finale al Tour of Austria, il secondo posto nella classifica generale sia al Tour de Pologne che al Czech Tour, il terzo posto al Giro dell’Appennino, e il quarto posto nella classifica generale al Tour of Oman e al Tour de Hongrie.
“Sono davvero entusiasta di entrare a far parte del progetto Astana il prossimo anno; si tratta di una squadra con una storia impressionante. È un onore per me unirmi a questo team. Negli anni ho ottenuto buoni risultati e, ovviamente, nella nuova stagione con Astana Qazaqstan Team, vorrei continuare a vincere e a lottare per le posizioni di vertice. Credo che insieme alla squadra possiamo ottenere grandi risultati. Conosco già molti corridori e membri dello staff, quindi mi aspetto che il passaggio avvenga senza intoppi. Non resta che continuare a lavorare al 100%, fissare nuovi obiettivi e puntare al successo”, ha dichiarato Diego Ulissi.
“Diego non ha bisogno di presentazioni: è uno dei corridori più vincenti e costanti del gruppo. Da quanto so, dal 2010 Ulissi non ha mai concluso una stagione senza almeno una vittoria – un risultato incredibile. Vediamo che anche il 2024 si sta rivelando un altro anno di successo per lui, con ottimi risultati sia nelle gare di un giorno che nelle corse a tappe di una settimana. Questo è esattamente ciò di cui la nostra squadra ha bisogno. Sono fiducioso che Diego rafforzerà l’Astana Qazaqstan Team, diventando un leader in molte gare, pur essendo anche in grado di supportare i suoi compagni di squadra quando necessario”, ha affermato Alexandr Vinokurov, General Manager di Astana Qazaqstan Team.