Al via il weekend di apertura in Belgio con Omloop e Kuurne

weekend Belgio

Le attese classiche di ciclismo sul pavè in Belgio stanno per prendere il via con il weekend di apertura. Ci attendono infatti la Omloop Het Nieuwsblad in programma per uomini e donne sabato, seguita dalla Kuurne – Brussels – Kuurne il giorno successivo. Entrambe le gare segnano l’inizio delle sfide sul pavè, culminando poi ad aprile con i due grandi appuntamenti delle classiche, il Giro delle Fiandre e la Parigi – Roubaix.

La Omloop Het Nieuwsblad, evento molto atteso dal pubblico, si svolgerà da Gent a Ninove, mantenendo l’emozionante tracciato degli ultimi chilometri dell’antico Giro delle Fiandre. La traccia nostalgica del Grammont (noto anche come Muur van Geraardsbergen) e della sua chiesa in cima al muro di pavè rappresentano un richiamo speciale per gli amanti della corsa. Gli uomini dovranno affrontare 202 km con 12 muri, mentre le donne percorreranno 127 km, con il tracciato finale che include il muro di Grammont e il Bosberg prima della conclusione a Ninove.

Il favorito indiscusso per la Omloop Het Nieuwsblad è Wout van Aert, il talentuoso corridore fiammingo che affronta entrambe le gare nel cosiddetto “opening weekend” con l’obiettivo di emulare il successo della stagione precedente con il team Visma – Lease a Bike. La mancanza di Mathieu Van der Poel, che parteciperà alla Milano – Sanremo come sua prima gara stagionale, apre nuove opportunità per altri contendenti. Tra gli italiani, la speranza è riposta in Gianni Moscon e Jonathan Milan, quest’ultimo rappresentante della Lidl – Trek.

Il weekend in Belgio prosegue con la Kuurne – Brussels – Kuurne, in programma domenica, che mantiene l’elemento del pavè lungo il percorso, seppur con un tratto finale meno impegnativo rispetto alla Omloop Het Nieuwsblad. Con partenza da Kortrijk e arrivo a Kuurne, i corridori affronteranno 196 km, con l’ultimo tratto di pavè situato a 60 km dal traguardo. Tra i favoriti per questa gara spicca il danese Kasper Asgreen, un avversario di spicco per Wout van Aert, con ricordi eccezionali della sua vittoria nel 2020.

Weekend di apertura in Belgio: dove vedere la Omloop e la Kuurne in tv

Entrambe le corse, Omloop Het Nieuwsblad e Kuurne – Brussels – Kuurne, saranno trasmesse in diretta televisiva su Eurosport 2 (canale 211 di Sky) e in streaming su diverse piattaforme online, offrendo agli appassionati l’opportunità di seguire da vicino l’azione sul pavè belga.

Sostieni il lavoro di ultimochilometro.it con una semplice donazione con PayPal. Fai click sul pulsante qui sotto per aiutarci nel nostro lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *