Giro d’Italia, tre proposte per la grande partenza 2025

Giro partenza 2025

Sono state avanzate tre proposte riguardo la grande partenza del Giro d’Italia 2025, con due opzioni straniere e una italiana. E’ molto probabile che ad oggi, per il prossimo anno, possa essere considerata in vantaggio una possibile grande partenza dall’Albania. Secondo quanto riportato da varie fonti, dietro questa scelta ci sarebbero delle forti pressioni da parte delle istituzioni, al punto tale che si può considerare, almeno in questo momento, l’opzione maggiormente percorribile.

Un’altra opzione per la grande partenza del Giro d’Italia 2025 è Malta. La scelta sarebbe motivata dal fatto che Visit Malta è partner non solo del Team Polti-Kometa, ma anche del Giro d’Italia. Di conseguenza, le istituzioni maltesi potrebbero arrivare ad offrire la possibilità di partire dall’isola con tre tappe per poi svolgere un piccolo trasferimento aereo verso l’Italia. Vista la vicinanza delle due nazioni, in teoria non ci sarebbe nemmeno bisogno del giorno di riposo aggiuntivo, a differenza di quanto avvenuto in passato.

Infine, c’è la pista italiana. In particolare, sarebbe in lizza la regione del Friuli Venezia Giulia per la grande partenza del Giro d’Italia 2025: l’opzione è molto suggestiva soprattutto se si dovesse ripercorrere un percorso simile a quello di quest’anno, con salite inserite già nelle prime tappe. Sotto questo punto di vista, il Friuli sarebbe davvero una scelta ideale per lo spettacolo, ma nell’economia di una grande corsa a tappe non c’è da considerare solo questo.

Per il gran finale del Giro d’Italia 2025, Roma sembra essere la scelta che verrà confermata al 99%. Il 2025 è l’anno del Giubileo e sembra quindi scontato che la corsa rosa voglia rendere omaggio a un evento di tale portata. Inoltre, il Comune di Roma è seriamente intenzionato a dare continuità a questo finale “istituzionale” della corsa rosa. Una grande apertura, in questo senso, è stata mostrata anche da Urbano Cairo, presidente di Rcs Media Group.

Sostieni il lavoro di ultimochilometro.it con una semplice donazione con PayPal. Fai click sul pulsante qui sotto per aiutarci nel nostro lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *