Lidl-Trek, borracce aerodinamiche al Tour de France 2024

lidl trek borracce

La Lidl-Trek si è presentata al via del Tour de France 2024 con delle borracce aerodinamiche da utilizzare nel corso delle tappe in linea. Dalla forma squadrata, in un certo senso simili a quelle che vengono utilizzate sulle bici da cronometro, questo tipo di borraccia è stata studiata al fine di permettere un minore attrito dell’aria sulla bicicletta. La forma tondeggiante delle bici, infatti, secondo alcuni studi, potrebbe avere delle ripercussioni sull’aerodinamica del mezzo.

In un mondo del ciclismo che è sempre più attento ai particolari, quindi, la Lidl-Trek utilizzerà queste borracce dal Tour de France 2024 fino a tutto il resto della stagione. Alla partenza della tappa di ieri a Cesenatico, ne abbiamo parlato con Luca Guercilena, team manager della Lidl-Trek, che ha spiegato come sono nate queste borracce in utilizzo dal Tour de France 2024.

“Le borracce sono nate per dare maggiore aerodinamicità alla bici e per non creare quel minimo di attrito con l’aria che si forma quando si utilizza una borraccia dalla forma rotonda. Le stiamo utilizzando dalla partenza del Tour de France 2024, quindi si tratta di una novità per noi”.

Il principio, come dicevamo, è lo stesso che viene utilizzato nelle bici da cronometro, dove, per le gare lunghe, viene data al corridore una borraccia dalla forma quasi rettangolare, che va ad integrarsi quasi perfettamente con il telaio. Qui le due borracce vengono utilizzate con il solito posizionamento, ma per l’appunto hanno una forma squadrata.

Il sito ufficiale di Trek vende queste borracce aerodinamiche al prezzo di 99 euro.

Sostieni il lavoro di ultimochilometro.it con una semplice donazione con PayPal. Fai click sul pulsante qui sotto per aiutarci nel nostro lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *