Elisa Balsamo torna alla vittoria con una grande prova di forza nella terza tappa del Giro di Svizzera Donne 2025. L’atleta della Lidl-Trek ha conquistato lo sprint finale sul traguardo di Küssnacht, precedendo di pochissimi centimetri l’olandese Mischa Bredewold (SD Worx-Protime), che ha sfiorato la rimonta con un colpo di reni all’ultimo momento.
Per l’ex campionessa del mondo si tratta di un ritorno importante al successo, dopo una prima parte di stagione caratterizzata da alti e bassi. Balsamo ha saputo gestire al meglio la volata finale, esultando mentre la rivale si faceva sempre più minacciosa negli ultimi metri. Terzo posto, più staccata, per la padrona di casa Noemi Rüegg (EF Education-Oatly), che ha chiuso con orgoglio davanti al pubblico svizzero.
A completare la top 10 di giornata, anche nomi di rilievo come Marlen Reusser (Movistar) e Demi Vollering (FDJ-SUEZ), rispettivamente leader e seconda in classifica generale. Vollering, grazie agli abbuoni conquistati allo sprint intermedio, è riuscita ad avvicinarsi sensibilmente alla Maglia Gialla, portandosi a soli 3 secondi dalla Reusser.
Restano invece più staccate le altre big della corsa: Katarzyna Niewiadoma (CANYON//SRAM Zondacrypto) mantiene la terza posizione nella generale, ma accusa un ritardo di 1 minuto e 23 secondi dalla vetta.
Con ancora una tappa da disputare, la lotta per la vittoria finale del Tour de Suisse Women 2025 resta apertissima, con le due fuoriclasse Vollering e Reusser pronte a darsi battaglia fino all’ultimo metro. Nel frattempo, la giornata è tutta per Elisa Balsamo, che torna ad alzare le braccia al cielo dopo una volata da manuale.