Tadej Pogačar si conferma inarrestabile e conquista il Giro del Delfinato 2025, respingendo l’ultimo attacco di Jonas Vingegaard e controllando magistralmente la tappa finale. Lo sloveno ha dominato la corsa con autorità, suggellando una settimana perfetta in montagna e mandando un chiaro messaggio in vista del Tour de France. La vittoria di tappa è andata al giovane Lenny Martinez, bravo a sfruttare la fuga da lontano.
Pogačar respinge l’offensiva di Vingegaard: il trono è suo
Dopo le strepitose vittorie nelle tappe di Combloux e Valmeinier, la classifica generale sembrava già segnata. Ma Jonas Vingegaard, secondo a poco più di un minuto, ha provato a ribaltare tutto nell’ultima tappa, una frazione montuosa di 133 km con arrivo dopo la scalata del Col du Mont-Cenis (9,6 km al 6,9%).
Il danese ha sferrato un attacco a 1,5 km dalla cima, ma Pogačar ha risposto con freddezza, seguendolo senza esitazioni e neutralizzando l’azione. Nessuna controffensiva, nessuna necessità di strafare: il leader della UAE Team Emirates ha amministrato con classe e sangue freddo, confermandosi superiore al rivale in ogni terreno.
Lenny Martinez vince la tappa
La tappa è stata animata da una fuga di altissimo livello con nomi come Mathieu van der Poel, Sepp Kuss, Enric Mas, Tobias Foss e Valentin Paret-Peintre, ma è stato Lenny Martinez il più brillante sull’ascesa finale. Il francese ha staccato Mas e ha resistito al ritorno dei big, tagliando il traguardo con 30 secondi di vantaggio proprio su Pogačar e Vingegaard, che hanno concluso insieme alle sue spalle.
Pogačar padrone assoluto del Giro del Delfinato 2025
Con questa vittoria, Pogačar conquista per la prima volta in carriera il Giro del Delfinato, aggiungendo un altro prestigioso titolo alla sua impressionante collezione. Il modo in cui ha gestito la corsa e il modo in cui ha gestito l’opaca prestazione nella cronometro, dimostrano una maturità tattica e una condizione atletica già da Tour.
Classifica generale finale – Giro del Delfinato 2025
- Tadej Pogačar (UAE Team Emirates)
- Jonas Vingegaard (Visma | Lease a Bike) +1’01”
- Remco Evenepoel (Soudal Quick-Step) +2’15”
- Tobias Halland Johannessen (Uno-X Mobility)
- Enric Mas (Movistar)