“Meglio rispetto al 2024, ma lontano da Pogačar e Vingegaard”: Remco Evenepoel lontano dagli avversari

Remco Evenepoel, uno dei grandi protagonisti annunciati del Tour de France 2025, ha dovuto fare un passo indietro nella corsa verso il successo finale al Critérium du Dauphiné. Nonostante abbia indossato la maglia di leader nelle fasi iniziali della settimana, il belga chiuderà la gara ben lontano dalla vetta occupata da Tadej Pogačar e Jonas Vingegaard, dominatori assoluti della classifica generale.

Una lotta impari contro i “Big Two”

A una tappa dalla conclusione, Evenepoel si trova a 4’11” dal leader Pogačar e a 1’50” dal terzo posto, attualmente occupato da Florian Lipowitz (Red Bull-Bora-Hansgrohe), altro nome sorprendente di questa edizione. Dopo la settima tappa, conclusa con oltre due minuti di ritardo dai primi due della classifica, Evenepoel ha ammesso: “Preferisco confrontare i miei risultati con quelli dell’anno scorso, non con quelli dei miei avversari di oggi.”

Nel Critérium du Dauphiné 2024, il belga chiuse in settima posizione, lontano dai migliori. Oggi, a suo dire, è migliorato sensibilmente, anche se la concorrenza non è rimasta a guardare: “Allora ero nono tra i nomi ‘minori’, se posso dire così, e molto più indietro. Rispetto all’anno scorso, sono più avanti con me stesso. Ma ovviamente anche quegli uomini non sono stati con le mani in mano.”

Un 2025 in crescita, ma con limiti evidenti in montagna

Evenepoel ha ottenuto il suo terzo successo stagionale con una prestazione dominante nella cronometro della quarta tappa a Saint-Péray. Tuttavia, nelle tappe di montagna è emersa una certa fragilità: “È stata un’altra giornata durissima: salita all’inizio, salita nel mezzo e salita alla fine. E alla fine, gambe vuote.”

Ha poi analizzato il rendimento degli altri protagonisti: “Lipowitz è molto forte, ma l’anno scorso c’erano anche corridori come Carlos Rodríguez e Matteo Jorgenson. Alla fine, hanno chiuso dietro di me al Tour.” E ha aggiunto un’osservazione importante in chiave futura: “Ci sono sempre corridori che sono un po’ più forti qui che al Tour, o che mantengono lo stesso livello, mentre gli altri migliorano ancora. È grandioso quello che sta facendo Pogačar, ma speriamo che sia già al top della forma.”

Remco evenepoel, sguardo puntato sul Tour de France 2025

Il vero obiettivo di Evenepoel resta il Tour de France, dove l’anno scorso concluse in terza posizione, a oltre nove minuti da Pogačar e tre da Vingegaard. “Non devo guardare gli altri, ma dove mi trovavo lo scorso anno. E rispetto ad allora, sono migliorato.”

Con la speranza di mantenere la crescita mostrata e di superare i limiti evidenziati in salita, Evenepoel si prepara ad affrontare il Tour con determinazione, consapevole che il podio sarà nuovamente un traguardo complicato da raggiungere.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Verificato da MonsterInsights