E’ il giorno della Strade Bianche: il percorso e dove vederla in tv

Strade Bianche 2024

E’ il grande giorno della Strade Bianche 2024, la corsa nota per i suoi percorsi su strade sterrate, che aggiungono una dimensione unica alla competizione. Sebbene ufficialmente non sia riconosciuta come una delle classiche monumento del ciclismo, molti la considerano la sesta monumento per la bellezza e la difficoltà.

Quest’oggi, la Strade Bianche 2024 avrà un percorso di 215 km. Per la prima volta vengono superati i 200 km: una vera e propria classica, quindi. La partenza avverrà dalla Fortezza Medicea a Siena, mentre l’arrivo sarà in Piazza del Campo. La gara femminile sarà di 137 km, con un circuito finale che consentirà ai tifosi di incitare i corridori più volte.

Il percorso prevede circa 71 km di strade sterrate suddivise in 15 settori, di cui 12 in comune con la corsa femminile. Dopo il secondo passaggio a Buonconvento, ci saranno due settori di sterrato prima di raggiungere il Monte Sante Marie, una parte cruciale della corsa. Il circuito finale inizia a Vico d’Arbia e comprende i settori di Colle Pinzuto e delle Tolfe, situati a 10 km dal traguardo. Gli ultimi chilometri presentano una salita ripida a via Santa Caterina nel cuore di Siena, seguita da una discesa leggera fino al traguardo in Piazza del Campo.

Tra i favoriti per la vittoria nella categoria femminile ci sono Demi Vollering, campionessa in carica, e Lotte Kopecky della SD Worx Protime. Per gli uomini, i principali contendenti includono Tom Pidcock, vincitore dell’edizione 2023, Tadej Pogacar (all’esordio stagionale), Julian Alaphilippe, Ben Tulett, Christophe Laporte, Matej Mohoric e Richard Carapaz.

La gara sarà trasmessa in diretta su Rai Sport e Rai Due, oltre che su Eurosport 2. Sarà disponibile anche in streaming su Rai Play, Eurosport.it, Discovery+, NOW, SkyGo e DAZN. La copertura televisiva permetterà agli appassionati di seguire l’azione lungo tutto il percorso e di vivere l’emozione della Strade Bianche 2024.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *