Tour de France 2024, nessun team italiano al via

Tour de France inviti

Sono stati diramati gli inviti per il Tour de France 2024: la corsa prenderà il via dall’Italia, ma nessuna formazione nostrana sarà presente al via, come annunciato oggi da ASO, il comitato organizzatore della prestigiosa gara a tappe. Oltre alle 18 squadre World Tour, che hanno il privilegio e l’obbligo di partecipare alla Grande Boucle, due squadre hanno ottenuto il diritto di prendere parte al Tour de France come le migliori formazioni Professional nella classifica del 2023. Si tratta del team belga Lotto-Dstny e del team israeliano Israel-Premier Tech.

Il comitato organizzatore ha poi emesso gli ultimi due inviti al Tour de France: uno per la squadra francese TotalEnergies e un altro per la norvegese Uno-X, una delle squadre più rappresentative a livello Professional.

Il Tour de France 2024 avrà inizio il 29 giugno con tre tappe in Italia. La partenza sarà caratterizzata dalla Firenze-Rimini, una frazione di 206 km. Il giorno successivo, i corridori affronteranno la Cesenatico-Bologna di 200 km, mentre il primo luglio sarà la volta della tappa Piacenza-Torino di 229 km. In seguito toccherà alla Pinerolo-Valloire.

La VF-Bardiani-CSF-Faizanè, la Polti-Kometa e il Team Corratec, formazioni Professional italiane, nutrono quindi la speranza di essere invitate al Giro d’Italia, ma gli inviti per la corsa rosa non sono stati ancora diramati.

Di seguito l’elenco del team invitati

Alpecin-Deceuninck (Bel)
Arkéa-B&B Hôtels (Fra)
Astana Qazaqstan Team (Kaz)
Bahrain Victorious (Brn)
Bora-Hansgrohe (All)
Cofidis (Fra)
Décathlon Ag2r La Mondiale Team (Fra)
EF Education-Easypost (Usa)
Groupama-FDJ (Fra)
Ineos Grenadiers (Gbr)
Intermarché-Wanty (Bel)
Lidl-Trek (Usa) 
Movistar Team (Esp)
Soudal Quick-Step (Bel)
Team DSM-Firmenich PostNL (Ned)
Team Jayco AlUla (Aus)
Team Visma | Lease a Bike (Ned)
UAE Team Emirates (Uae)

Lotto Dstny (Bel)
Israel Premier Tech (Isr)

TotalEnergies (Fra)
Uno-X Mobility (Nor)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *