Quinta tappa, quinta festa per Jumbo-Visma e il duo Wout van Aert – Olav Kooij al Tour of Britain. Questa volta Van Aert non ha tirato la volata al proprio compagno, ma si è preso la vittoria. Van Aert è anche il nuovo leader con altri tre giorni di gara da affrontare. Ora ha tre secondi di vantaggio nella classifica generale.

Dopo quattro vittorie consecutive per l’olandese Olav Kooij guidate da Van Aert, stavolta il belga è andato a fare colpo doppio. La squadra olandese ha dovuto inseguire dopo aver sbagliato traiettoria in una rotonda, finendo nella parte posteriore del gruppo. Il treno nero-giallo è riuscito a rimediare, e ha guidato il gruppo nei chilometri finali, apparentemente in un altro tentativo di portare Kooij alla vittoria.

Nell’ultimo chilometro, però, la squadra ha dimostrato di avere una tattica completamente diversa: Kooij ha fatto un buco buco in una curva per Van Aert, e da lì il belga è riuscito a involarsi verso il trionfo.

“Sono molto felice”, ha affermato Van Aert dopo la sua terza vittoria stagionale. “È sempre molto difficile fare questo tipo di piano. E se riesci a eseguirlo in questo modo, è molto soddisfacente. Questa è un’altra giornata importante per la squadra. Sono davvero orgoglioso di questo. Il piano è nato ieri sera in riunione, esaminando le ultime curve. Abbiamo provato qualcosa di nuovo. Questa è la cosa bella del ciclismo. Lo sport è spesso abbastanza noioso e prevedibile. Allora è bello essere in grado di fare qualcosa di imprevedibile”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *