Milano-Sanremo 2025: percorso, borsino dei favoriti e diretta tv

La Milano-Sanremo 2025, in programma sabato 22 marzo, rimane fedele alla tradizione, pur presentando alcune leggere variazioni. Come nel 2024, la partenza sarà da Pavia, con i corridori che affronteranno un percorso di 289 chilometri, uno in più rispetto all’anno precedente, prima di tagliare il traguardo a Sanremo.

La gara entrerà subito nel vivo con il Passo del Turchino a 150 chilometri dall’arrivo, per poi accendere la battaglia finale sul classico trittico Capo Mele, Capo Cervo e Capo Berta, preludio alla Cipressa e all’iconico Poggio, spesso decisivo prima dello sprint conclusivo in Via Roma.

Il percorso della Milano-Sanremo 2025

Per il secondo anno consecutivo, la corsa prenderà il via da Piazza della Vittoria a Pavia, ma con una novità: anziché dirigersi subito a est, il gruppo si muoverà inizialmente verso nord, raggiungendo la Certosa per poi rientrare sul tracciato tradizionale.

Dopo un primo passaggio da Pavia e l’attraversamento del Ticino e del Po, il percorso proseguirà verso Casteggio e Voghera, per poi puntare su Tortona attraverso Rivazzano Terme e Viguzzolo, entrando così in Piemonte.

Da qui in poi, la Milano-Sanremo 2025 seguirà la rotta classica attraverso Novi Ligure e Ovada, con un lungo avvicinamento al Passo del Turchino su strade a pendenza lieve, che si faranno più impegnative solo nel tratto finale (senza mai superare il 5-6%). Lo scollinamento avverrà poco oltre il traguardo dei 150 chilometri dall’arrivo, seguito dalla discesa verso Voltri, alle porte di Genova, che porterà i corridori sulla Statale 1 (la celebre Via Aurelia) e, finalmente, lungo la costa ligure.

I successivi 80 chilometri attraverseranno la Riviera di Ponente, passando per Arenzano, Cogoleto, Varazze, Savona, Vado Ligure e altre località costiere fino a Laigueglia. A questo punto, a meno di 50 chilometri dal traguardo, inizieranno le prime difficoltà con Capo Mele, Capo Cervo e Capo Berta, asperità che raramente fanno selezione ma che, affrontate a ritmo elevato, potrebbero iniziare a sfoltire il gruppo. Da qui la corsa sarà lanciata verso il finale.

Dopo una breve discesa su Imperia e un tratto pianeggiante fino a San Lorenzo al Mare, i corridori affronteranno la Cipressa, salita introdotta nel 1982 che misura 5,65 chilometri con una pendenza media del 4,1% e punte del 9%. Sebbene non decisiva di per sé, questa ascesa può lasciare segni nelle gambe, soprattutto se affrontata a ritmo elevato dalle squadre dei favoriti.

Superata la Cipressa, mancheranno poco più di 20 chilometri all’arrivo. Dopo una discesa tecnica e un tratto pianeggiante di circa 9 chilometri, il gruppo arriverà ai piedi del Poggio, l’ultima e spesso determinante difficoltà della giornata. Con i suoi 3,7 chilometri di lunghezza e una pendenza media del 3,7% (con picchi dell’8%), il Poggio rappresenta il punto ideale per gli attacchi decisivi, mettendo in difficoltà i velocisti e favorendo chi vorrà anticipare la volata.

Dopo lo scollinamento, a 5,6 chilometri dalla conclusione, la discesa tecnica e insidiosa potrebbe fare la differenza, specialmente in caso di strada bagnata. Al termine della picchiata, mancheranno solo 2,3 chilometri pianeggianti fino all’arrivo in Via Roma, un tratto perfetto per gli ultimi colpi di scena. Se la corsa si deciderà in volata, sarà fondamentale la posizione all’ingresso del rettilineo finale, con i corridori che dovranno gestire al meglio le ultime energie rimaste.

La diretta tv

La Milano-Sanremo 2025 sarà trasmessa in diretta tv dalle ore 10 su Rai Sport HD e Rai 2: i due canali trasmetteranno la diretta integrale facendo un rimbalzo di linea. Diretta integrale su Eurosport, sempre dalle ore 10. STARTLIST completa a questo link.

Milano-Sanremo 2025, il borsino dei favoriti

5 stelle*****: Tadej Pogacar (UAE Team Emirates).

4 stelle****: Filippo Ganna (Ineos-Grenadiers), Mathieu van der Poel (Alpecin-Deceuninck), Mads Pedersen (Lidl-Trek).

3 stelle***: Jonathan Milan (Lidl-Trek), Tom Pidcock (Q36.5), Michael Matthews (Jayco-AlUla), Jasper Philipsen (Alpecin-Deceuninck).

2 stelle**: Olav Kooij (Team Visma-Lease a Bike), Matej Mohoric (Bahrain-Victorious), Maxim Van Gils (Red Bull Bora).

1 stella*: Alberto Bettiol (XDS-Astana), Biniam Girmay (Intermarchè Wanty), Stefan Kung (Groupama-FDJ).

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarร  pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *