Wout van Aert non sarà al via della Omloop Nieuwsblad 2026. Il corridore belga della Visma | Lease a Bike, che attendeva da mesi l’inizio della stagione delle Classiche, è stato fermato da un’improvvisa malattia che lo costringerà a rinunciare alla gara di apertura del calendario del Nord, in programma sabato 28 febbraio.
La squadra ha comunicato che Van Aert avrà bisogno di alcuni giorni per recuperare completamente, rinviando così il suo debutto stagionale su strada.
Il belga arrivava da un lungo periodo di preparazione invernale, interrotto già nelle scorse settimane da un infortunio rimediato durante una gara di ciclocross. Proprio per questo motivo l’Omloop rappresentava un appuntamento particolarmente atteso.
«Per me è un duro colpo saltare questa gara, avendo preparato il periodo delle Classiche per tutto l’inverno», ha dichiarato Van Aert attraverso la squadra. «A Sierra Nevada avevo svolto un ottimo blocco di allenamento e mi sentivo molto bene. Purtroppo questo è anche il periodo dell’anno in cui è facile ammalarsi. Rimango comunque ottimista: le sensazioni erano buone e sono fiducioso di tornare presto a gareggiare, ma non sarà questo sabato».
La sua assenza fa sfumare il primo confronto stagionale su strada con Mathieu van der Poel, che proprio ieri ha confermato la sua presenza al via della Omloop.
La Visma | Lease a Bike ha annunciato che al posto di Van Aert sarà schierato il giovane italiano Pietro Mattio, chiamato a completare la formazione per l’esordio nelle Classiche.










