Giro d’Italia 2024, confermata la conclusione a Roma

Giro d'Italia Roma

Per il secondo anno consecutivo, Roma ospiterà il gran finale del Giro d’Italia 2024. Manca ormai solo l’ufficialità, che avremo in fase di presentazione della corsa rosa, ma Rcs Sport e Comune di Roma vogliono congiuntamente portare avanti un gran finale istituzionale, come avvenuto già in questa stagione, quando in fase di premiazione della maglia rosa Primoz Roglic è stato presente anche il presidente della Repubblica Sergio Mattarella.

Da più parti, nel corso del 2023, è stato possibile apprendere che tra Comune di Roma e Rcs Sport è stato siglato un accordo di tre anni per ospitare il gran finale del Giro d’Italia a Roma. E’ fuori da ogni dubbio che quest’anno l’ultima tappa della corsa rosa sia stata un vero e proprio successo: dopo la brutta figura del 2018, quando furono protagoniste le buche, stavolta la vera protagonista è stata la Capitale, con il circuito spettacolare ricavato nel pieno centro storico e arrivo posto davanti al Colosseo. Nessuno scenario può avere eguali al mondo.

Molto probabilmente sarà confermato il circuito conclusivo anticipato da un breve tratto in linea, come avvenuto proprio nel maggio 2023. In quella circostanza la partenza fu decretata dal quartiere EUR: da lì, i corridori sono arrivati a Ostia Lido per poi tornare nella Capitale e affrontare il circuito finale con arrivo a via dei Fori Imperiali.

Il circuito, quest’anno, dovrebbe essere confermato, mentre potrebbe esserci una novità per il 2025, l’anno in cui Roma ospiterà il Giubileo. Per omaggiare questo evento, è molto probabile che si possa pensare a una tappa finale a cronometro con conclusione in via della Conciliazione, proprio di fronte a piazza San Pietro. La tappa ricalcherebbe, a grandi linee, quella che è stata la frazione inaugurale del Giro d’Italia 2000. Anche lì ci trovavamo in un Anno Santo.

Nell’attesa dell’ufficialità, Roma vuole confermarsi ai livelli dello scorso anno, regalando a tutti un grande spettacolo conclusivo per il finale del Giro d’Italia.

Sostieni il lavoro di ultimochilometro.it con una semplice donazione con PayPal. Fai click sul pulsante qui sotto per aiutarci nel nostro lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *