Tour de France 2024: Evenepoel vince la crono su Pogacar

Evenepoel cronometro tour 2024

Remco Evenepoel si è imposto nella cronometro del Tour de France 2024, la Nuits-Saint-Georges – Gevrey-Chambertin di 25 km. Il corridore belga è riuscito a vincere nonostante abbia chiesto l’intervento dell’ammiraglia negli ultimi due chilometri e mezzo: molto probabilmente il campione del mondo si è accorto del fatto che una delle gomme stava perdendo pressione, ma dall’ammiraglia gli hanno suggerito di continuare.

Una scelta che alla fine si è rivelata vincente: Remco Evenepoel ha infatti vinto la cronometro del Tour de France 2024 a Gevrey-Chambertin con 12 secondi di vantaggio sulla maglia gialla, Tadej Pogacar. A conti fatti, solo loro i due vincitori morali di questa prima prova contro il tempo di questa edizione: il belga e la maglia gialla sono infatti riusciti a staccare Primoz Roglic, terzo a 34 secondi, e soprattutto Jonas Vingegaard, che nella seconda parte di gara è apparso decisamente legnoso nella pedalata.

La nuova classifica generale vede quindi Tadej Pogacar ancora in maglia gialla con 33″ su Evenepoel (questa mattina il divario tra i due era di 45″) e 1’15” su Jonas Vingegaard, che alla partenza aveva solo 50 secondi di gap sulla maglia gialla. Guadagna una posizione in classifica generale Primoz Roglic, che supera Juan Ayuso. Evenepoel ha coperto i 25,3 km della cronometro in 28’52” alla media di 52.5 km/h, mentre Pogacar ha fatto segnare la media di 52.2.

Chiude in 41/a posizione Giulio Ciccone, che esce definitivamente di classifica. L’azzurro occupa ora infatti la tredicesima posizione in generale, distante 5 minuti e 35 secondi da Tadej Pogacar, sempre più leader della corsa.

Sostieni il lavoro di ultimochilometro.it con una semplice donazione con PayPal. Fai click sul pulsante qui sotto per aiutarci nel nostro lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *