Van Der Poel per la storia: ora vuole il tris al Giro delle Fiandre

Dopo la vittoria alla Milano-Sanremo di ieri, Mathieu Van Der Poel ora può scrivere una pagina di storia del Giro delle Fiandre. Partiamo da un presupposto: fino ad oggi, nella storia della corsa fiamminga, l’olandese è stato l’unico corridore capace di avvicinarsi più di tutti al record assoluto di vittorie della corsa sui muri in pavé, fatto registrare nientemeno che da Fiorenzo Magni. L’italiano è infatti l’unico corridore capace di vincere tre Giri delle Fiandre consecutivi tra il 1949 e il 1951.

Altri corridori sono riusciti nell’impresa di vincere tre edizioni del Giro delle Fiandre, ma non consecutive. Si tratta di Achiel Buysse, Eric Leman, Johan Musseuw, Tom Boonen e Fabian Cancellara. Le loro tre vittorie sono sempre però arrivate distanziate di diversi anni le une dalle altre.

Ad oggi, Mathieu Van Der Poel è il corridore che più di tutti è riuscito ad avvicinarsi al record di Fiorenzo Magni. Il corridore della Alpecin-Deceuninck ha infatti vinto nel 2020 e nel 2022 ed è arrivato secondo nel 2021, battuto solo da Kasper Asgreen. Un ruolino di marcia impressionante: e se tra due settimane dovesse riuscire di nuovo l’impresa, Mathieu Van Der Poel sarà considerato una delle leggende dei muri in pavé.

Sostieni il lavoro di ultimochilometro.it con una semplice donazione con PayPal. Fai click sul pulsante qui sotto per aiutarci nel nostro lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *