Isaac Del Toro si presenta in conferenza stampa con il sorriso di chi ha centrato l’obiettivo di giornata: la maglia azzurra. «È stata una giornata buona ed è bello aver dimostrato di essere forte», racconta il messicano. «Abbiamo fatto un gran lavoro di squadra e questa maglia è un bel premio per tutti».
“La salita di domani non l’ho mai fatta”
Lo sguardo è già rivolto alla tappa successiva, che potrebbe rivelarsi decisiva. «La salita di domani non l’ho mai percorsa», ammette Del Toro. «Il piano di oggi era conquistare la maglia azzurra e ci siamo riusciti. Domani spero di tenerla».
Un momento di sofferenza… per un motivo particolare
Il messicano ha anche spiegato un piccolo episodio curioso avvenuto durante la tappa: «C’è stato un momento di sofferenza, ma solo perché dovevo fare pipì. Per questo mi sono portato in fondo al gruppo», ha raccontato ridendo.
“Siamo in sette a poter vincere la Tirreno‑Adriatico”
Nonostante il vantaggio, Del Toro resta prudente: «È bello avere questo margine, ma tutti i corridori nelle prime sette posizioni sono pericolosi. Siamo in sette a poter ancora vincere la Tirreno‑Adriatico».
Il messicano non nasconde un piccolo rimpianto: «Mi sarebbe piaciuto potermi giocare la tappa. Spero di poter lottare per un successo nei prossimi giorni, magari già domani».
“Con Jorgenson c’è stata collaborazione: volevamo entrambi vincere”
Del Toro ha anche commentato il finale insieme a Matteo Jorgenson: «C’è stata una bella collaborazione. Entrambi volevamo vincere, ma quando abbiamo capito che non ce l’avremmo fatta, abbiamo lavorato insieme, anche se con obiettivi diversi. Alla fine, però, entrambi preferivamo finire secondi… uno davanti all’altro», ha scherzato.










