Boven: “Van Aert ha corso troppo nel 2023, farà solo 10 gare di cross”

Van Aert calendario ciclocross

Wout Van Aert non rinuncerà al ciclocross, ma inserirà solo 10 gare nel proprio calendario per la stagione invernale 2023/2024. Quello che ha lasciato di stucco è senza dubbio la sua assenza sia al campionato nazionale belga che al mondiale, dove non sarà possibile vedere la solita sfida con Mathieu Van der Poel. A motivare le scelte di Van Aert ci ha pensato il direttore sportivo della Jumbo-Visma, Jan Boven.

“Dobbiamo ammettere che il blocco dello scorso anno, tra inverno e primavera, è stato troppo lungo. Dopo i Campionati del mondo di ciclocross, Wout ha subito svolto allenamenti in altura per concentrarsi sulle classiche di primavera, senza mai staccare la spina, quindi ha avuto pochi momenti di riposo mentale”.

Il fatto che Van Aert sia ora padre di due figli crea una situazione diversa. “E’ giusto che Wout voglia stare anche un po’ con la sua famiglia, quindi crediamo che questo sia il programma ideale per potergli permettere di conciliare preparazione e riposo”.

Van Aert, dal canto suo, ha affermato: “È una scelta consapevole quella di percorrere un programma più breve. L’anno scorso ho notato che era mentalmente difficile concentrarsi sulla stagione di ciclocross e poi passare subito a quella di primavera. Ho deciso che non voglio più lasciare nulla al caso quando si tratta delle classiche. Ecco perché, con il cuore pesante, sto portando avanti un programma più limitato nel ciclocross”.

Il programma di Wout Van Aert per il ciclocross 2023/2024:

09/12: Exact Cross van Essen
22/12: Exact Cross van Mol
23/12: Coppa del Mondo di Anversa
26/12: Coppa del Mondo Gavere
27/12: Superprestige Heusden-Zolder
30/12: Coppa del Mondo di Hulst
01/01: X2O Trofeo Baal
04 /01: X2O Trofeo Koksijde
07/01: Coppa del Mondo Zonhoven (da confermare)
21/01: Coppa del Mondo Benidorm (da confermare)

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *