q Giro dei Paesi Baschi 2024: Ayuso si prende la generale, ultima a Rodriguez - Ultimo Chilometro

Giro dei Paesi Baschi 2024: Ayuso si prende la generale, ultima a Rodriguez

Baschi Ayuso

Il Giro dei Paesi Baschi 2024 ha visto un’imprevista svolta nella classifica generale, grazie alla tappa finale che ha portato Juan Ayuso a conquistare la leadership nel giorno della vittoria di Carlos Rodriguez. Nell’emozionante giornata conclusiva, Rodriguez e Ayuso sono riusciti a staccare tutti gli altri corridori sulla difficile salita finale, giungendo al traguardo con un notevole vantaggio sul terzo classificato, Mattias Skjelmose. Questo risultato non solo ha consegnato la maglia di leader ad Ayuso, ma ha anche rivoluzionato le posizioni sul podio, con Marc Soler che ha superato Skjelmose e si è assicurato il secondo posto.

La tappa finale a Eibar, lunga 137 km, è partita con un ritmo sostenuto, con il gruppo che rimaneva compatto nonostante i vari tentativi di attacco. Ben presto si è formato un gruppo di fuggitivi, ma nonostante i loro sforzi il gruppo principale ha reagito, costringendo gli attaccanti a rientrare. Tuttavia, altri attacchi hanno portato alla formazione di un gruppo di testa più consistente, composto da diversi corridori di spicco.

Durante la salita successiva, la situazione è rimasta stabile, con il gruppo di testa che ha mantenuto il vantaggio sulla fuga. Tuttavia, la situazione è cambiata quando Esteban Chaves ha attaccato, seguito da altri corridori di spicco. Nel frattempo, la UAE Team Emirates ha spinto Marc Soler a lanciarsi in un attacco da lontano, costringendo altre squadre a iniziare la caccia. Quando Soler è riuscito a raggiungere il gruppo di testa, il vantaggio dei fuggitivi è aumentato, permettendo a Soler di continuare a incrementare il suo vantaggio sul gruppo principale.

Nel gran finale di gara, Juan Ayuso e Carlos Rodriguez sono riusciti a staccare gli altri corridori sulle ultime salite, ottenendo un notevole vantaggio. Rodriguez ha approfittato di questa situazione per attaccare e superare Ayuso al traguardo, aggiudicandosi la vittoria di tappa. Questo risultato ha permesso ad Ayuso di conquistare la maglia di leader della classifica generale, mentre Rodriguez si è assicurato il secondo posto. Nel frattempo, Mattias Skjelmose ha perso terreno rispetto ai due spagnoli e si è dovuto accontentare del terzo posto nella classifica generale, superato anche da Marc Soler sulla linea del traguardo.

Così si è conclusa un’edizione travagliata del Giro dei Paesi Baschi 2024, con Ayuso che ha vinto una gara caratterizzata da numerosi incidenti gravi occorsi nei giorni precedenti.

Sostieni il lavoro di ultimochilometro.it con una semplice donazione con PayPal. Fai click sul pulsante qui sotto per aiutarci nel nostro lavoro

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *